Citazione Originariamente Scritto da elnino
In quel discorso varie cose non mi sono chiare, ad esempio perchè fa una distinzione fra vapore da solo e vapore + nubi. Le nubi di cosa sono fatte?

"the maximum supportable number for the importance of water vapour alone is about 60-70% and for water plus clouds 80-90% of the present day greenhouse effect"

E poi non ho capito perchè parla della durata del vapore in atmosfera e del suo tempo di reazione. La CO2 come sappiamo ha una durata molto lunga prima di essere riassorbita, ma il vapore è illimitato nel senso che l'atmosfera continua a riequilibrare il vapore che cade sottoforma di pioggia con nuovo vapore.

"the relatively short residence time for water in the atmosphere (around 10 days). To demonstrate how quickly water reacts, I did a GCM experiment"

Questo discorso invece ha poco senso se ad esempio non si considera che nell'ultimo secolo la popolazione del nostro pianeta è passata da poco + che 1 miliardo di individui a oltre 6 miliardi e magari questi quasi 5 miliardi di persone hanno anche il diritto di respirare!

"In summary, we know that the rise in atmospheric CO2 is entirely caused by fossil fuel burning and deforestation because many independent observations show that the carbon content has also increased in both the oceans and the land biosphere (after deforestation)."