Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Predefinito NOAA prima di maggio 2006

Se non è cambiato qualcosa in questi ultimi tempi, inviterei sommessamente a leggere in modo critico le carte NOAA, in quanto il riferimento è ad un periodo assai meno caldo degli ultimi 15 anni (vedi 1961-90)

nell'attesa di un bell'aggiornamento "1961-anno precedente al rilevamento", si evince che le tirreniche sono sopranorma così come quasi tutta l'europa escusi i Balcani; situazione drammatica in Norvegia

Precipitazioni: settimana seccofila dappertutto qualche piccola areola qua e lÃ* va meglio (es. nord-est che avrebbe ricevuto quasi metÃ* di quello che gli spetta )

Andrea

Burrasca forte L'avatar di Blizzard
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: NOAA prima di maggio 2006

D'altronde se pensiamo che, termicamente parlando, la primavera è stata una delle stagioni + colpite dal GW e che comunque stiamo scontando il fatto di venire da mesi costantemente sottomedia....direi che x l'Italia tutto sommato poteva andare peggio....

[CENTER]--> Marco <--

***...Always Looking At The Sky...***

""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""

[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
    [/B]
    [/CENTER]

Menzionato
    34 Post(s)

ciao Blizzard, l'avrai giÃ* vista questa (aprile 2006)

per lo stesso discorso, un +2° sul 61-90 ci porta dritto ad una tonalitÃ* in meno....e quindi persisteva il fresco al nord (europa)

per una maggiore obiettivitÃ*: da qualche parte si fÃ* notare che aprile è stato il mese meno influenzato dal GW e dunque, quei colori sono in realtÃ* verosimili

http://www.meteogiornale.it/news/read.php?id=13250

per quello che si è visto credo che un +1° ci possa stare tutto
    Andrea

Menzionato
    34 Post(s)

vedendo le precipitazioni, dò ragione a chi aveva parlato di "obiettivo Balcani"

gli amici pugliesi, amanti della dinamicitÃ* atmosferica, si saranno divertiti in questo inizio di 2006

invece io non mi sono divertito per niente eppoi in prospettiva quel marrone lì non mi piace per niente

Andrea

Burrasca L'avatar di Aliseo
    Menzionato
    0 Post(s)

sereno Re: NOAA prima di maggio 2006

Effettivamente noi pugliesi ci siamo rifatti dopo l'inizio aprile secco, con delle belle piogge nei ponti festivi del 25 aprile e del 1 maggio
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aliseo
    Effettivamente noi pugliesi ci siamo rifatti dopo l'inizio aprile secco, con delle belle piogge nei ponti festivi del 25 aprile e del 1 maggio
    un saluto ad Aliseo
    mi riferivo anche a tutte quelle volte che la 552 faceva visita dalle vostre parti lasciando a secco il resto d'Italia; se non ricordo male nella prima (e seconda ?) decade di febbraio e nella seconda di marzo...

Andrea

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast
    per una maggiore obiettivitÃ*: da qualche parte si fÃ* notare che aprile è stato il mese meno influenzato dal GW e dunque, quei colori sono in realtÃ* verosimili

http://www.meteogiornale.it/news/read.php?id=13250
    Effettivamente il dibattito su quali siano state le stagione + influenzate dal GW è piuttosto acceso...anche se in merito dovrebbero esserci dati "inequivocabili" provenienti dalle varie stazioni...

Così, stimolato dalla lettura dell'articolo, ho fatto una breve ricerchina arrivando a constatare che i pareri sono piuttosto discordi, se non x il fatto che l'inverno sia x tutti la stagione meno influenzata. Tuttavia x quanto riguardo il maggior rialzo termico c'è chi indica le maggiori anomalie in autunno, chi nel periodo primavera-estate......

A tal proposito ho trovato un interessante articolo del CEM (http://www.meteo.it/clima/cambiamenti/336_awEpson.htm). Tuttavia a giudicare le mappe, anzichè porre nell'ordine delle stagioni con i maggiori scarti termici rispetto alla media: Estate-Autunno-Primavera-Inverno, vedrei la primavera decisamente + anomala rispetto all'autunno, almeno sicuramente x quanto riguarda il Centro-Nord......

Tra l'altro mi sembrava che qualcuno avesse giÃ* postato mappe simili.....se qualcuno conosce il link mi farebbe un grande piacere.
    In ogni caso leggerò volentieri ogni parere relativo a questo argomento, ovvero quale stagione ha "patito" maggiormente il GW......

[CENTER]--> Marco <--

""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""

[/B]
    [/CENTER]

Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blizzard
    Effettivamente il dibattito su quali siano state le stagione + influenzate dal GW è piuttosto acceso...anche se in merito dovrebbero esserci dati "inequivocabili" provenienti dalle varie stazioni...

Così, stimolato dalla lettura dell'articolo, ho fatto una breve ricerchina arrivando a constatare che i pareri sono piuttosto discordi, se non x il fatto che l'inverno sia x tutti la stagione meno influenzata. Tuttavia x quanto riguardo il maggior rialzo termico c'è chi indica le maggiori anomalie in autunno, chi nel periodo primavera-estate......

A tal proposito ho trovato un interessante articolo del CEM (http://www.meteo.it/clima/cambiamenti/336_awEpson.htm). Tuttavia a giudicare le mappe, anzichè porre nell'ordine delle stagioni con i maggiori scarti termici rispetto alla media: Estate-Autunno-Primavera-Inverno, vedrei la primavera decisamente + anomala rispetto all'autunno, almeno sicuramente x quanto riguarda il Centro-Nord......

Tra l'altro mi sembrava che qualcuno avesse giÃ* postato mappe simili.....se qualcuno conosce il link mi farebbe un grande piacere.
    In ogni caso leggerò volentieri ogni parere relativo a questo argomento, ovvero quale stagione ha "patito" maggiormente il GW......

ottime analisi ancora una volta i miei complimenti

dalle mie parti vedo un GW in piena forma e aprile non mi pare abbia sofferto meno, anzi....
    e quindi tirreniche proprio come pensavo:
    min +1°-0.9° = 0.1°
    max +3°-0.6°= 2.4° -> media 1.25° circa
    in pp come è andata ?? c'è una 0.5 che la taglia in due e ancora rosina e quindi all'incirca come le tirreniche; mentre al NE è molto interessante notare che potrebbe ancora ad aprile essere sul celeste !!!!

ciao
    Andrea

Menzionato
    1 Post(s)

ottime analisi ancora una volta i miei complimenti

dalle mie parti vedo un GW in piena forma e aprile non mi pare abbia sofferto meno, anzi....
    e quindi tirreniche proprio come pensavo:
    min +1°-0.9° = 0.1°
    max +3°-0.6°= 2.4° -> media 1.25° circa
    in pp come è andata ?? c'è una 0.5 che la taglia in due e ancora rosina e quindi all'incirca come le tirreniche; mentre al NE è molto interessante notare che potrebbe ancora ad aprile essere sul celeste !!!!

ciao
    Esattamente...poi si sa che sono ragionamenti un po astratti...

[CENTER]--> Marco <--

[/B]
    [/CENTER]

Menzionato
    1 Post(s)

ciao Blizzard, l'avrai giÃ* vista questa (aprile 2006)

Perdonatemi se faccio "bumping" ma ho da poco scoperto che anche l'IRI plotta le mappe di anomalia termica similmente a quelle del NOAA.....tuttavia l'International Research Institute utilizza come base di riferimento climatoligico il periodo 1971-2000 per i continenti e 1974-presente per gli oceani.....un periodo quindi + recente rispetto al NOAA.

Dal confronto le mappe risultano simili anche se si nota subito una diversa anomalia nell'area italiana......sulla falsariga della discussione tenuta tra me e Andrea (4ecast).....

Simili invece le mappe delle precipitazione sebbene le NOAA sembrino + "precise"......

[CENTER]--> Marco <--

[/B]
    [/CENTER]

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •