Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Prealpi in piemonte?

Cornour
    Ospite

Predefinito Re: Prealpi in piemonte?

Citazione Originariamente Scritto da roby4061
    le prealpi canavesane ci sono.

almeno, nella bibliografia di montagna esistono.

monte soglio, cima mares, vaccarezza, mombarone vengono classificate come appartententi alle prealpi canavesane.
    Vero,
    ma quelle che hai citato non sono mica tanto prealpi... Se anche in letteratura sono chiamate così, secondo me lo sono per semplicitÃ*: ricordo nel 2000 una escursione alla Vaccarezza in cui un certo Mauro Marietta, un mio conoscente autoctono che più autoctono non si può, si lamentava per quelli che chiamavano parte delle sue montagne "prealpi":

Sono d'accordo con lui, anche senza molte basi in materia vado a senso: a mio parere la fascia esterna delle Alpi piemontesi (dal Canavese in giù) non è ne geologicamente né morfologicamente molto differente rispetto alla fascia interna.

Ma si può discutere all'infinito su questo fatto fino a che nessuno dÃ* una definizione soddisfacente di "prealpi" (sempre che ce ne sia una sensata e univoca).

Burrasca L'avatar di rik14
    Menzionato
    0 Post(s)

Non so, ma dal punto di vista climatico, penso che le prealpi esistano dappertutto.

Burrasca L'avatar di rik14
    Menzionato
    0 Post(s)

dal punto di vista morfologico è tutta un altra cosa...

Burrasca L'avatar di jacksinclaire
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Epurato
    No, le prealpi terminano li. Nel torinese solo alpi.
    nel biellese non ci sono prealpi e per quanto ne so nemmeno nel canavese.
    devo ancora capire per quale motivo a scuola anni fa avevano il brutto vizio di insegnare tale cosa.
    morfologia e tipo di roccia presente nelle nostre montagne sono appartenenti alle Alpi.
    Ricordo che anni fa,una buona mano al diffondersi del luogo comune delle "prealpi" biellesi c'era pure la pubblicitÃ* di Aiazzone...bei somari.
    Ci vuole l'Atlantico!
    "Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!

Burrasca L'avatar di jacksinclaire
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da rik14
    Non so, ma dal punto di vista climatico, penso che le prealpi esistano dappertutto.
    ecco,dal punto di vista climatico possiamo dire che ci si avvicina molto,le nostre montagne(parlo del nord piemonte) risentono tanto della vicinanza della pianura ecco perchè spesso nevica nelle valli più interne(tipo valle cervo qui da noi) e piove solamente in quelle più esposte.
    Ci vuole l'Atlantico!
    "Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!

Epurato
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da jacksinclaire
    nel biellese non ci sono prealpi e per quanto ne so nemmeno nel canavese.
    devo ancora capire per quale motivo a scuola anni fa avevano il brutto vizio di insegnare tale cosa.
    morfologia e tipo di roccia presente nelle nostre montagne sono appartenenti alle Alpi.
    Ricordo che anni fa,una buona mano al diffondersi del luogo comune delle "prealpi" biellesi c'era pure la pubblicitÃ* di Aiazzone...bei somari.
    Hai perfettamente ragione Jack! Io parlavo di "letteratura". Odio perfino la nuova definizione delle alpi occidentali. Sono solo questioni di tassionomia.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •