Direi molto meglio rispetto all'anno scorso.... a conferma del buon inverno da queste parti...![]()
giÃ*!
e sulle prealpi è andata ancora meglio!
![]()
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Ben fatto,io purtroppo avevo decine di foto del ghiacciaio tutte andate perse per via di un guasto all' hard disk!
Tuttavia,per quanto riguarda il ghiacciaio,situazione migliore dell'anno scorso e prossimi giorni che vedranno nuove deboli nevicate e assenza di fusione oltre i 2600m,ottimo visto che teoricamente questo è il periodo di massima intensitÃ* dei raggi solari.
Ma siamo ben lungi da una situazione positiva,colpa di un pessimo autunno ( e in parte anche di un aprile deludente)
![]()
senza dubbio non è una situazione ottimale, però è anche vero che nei prossimi giorni l'ablazione, come giustamente detto da Alberto, sarÃ* praticamente bloccata, e anzi ci sarÃ* tempo per nuovi (anche se limitati) accumuli.
![]()
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
il 19 maggio sono stato sul Ghiacciaio della Marmolada per lavoro (perizia), abbiamo fatto una stratigrafia e parecchie "sondate" nella zona del "corpo del reato" cioè la strada costruita nel firn lo scorso agosto.
Grossomodo dove è tracciata la pista di discesa.
Per farla breve abbiamo riscontrato spessori fra i 300cm ma quasi sepre lungo la pista la sonda da 400cm non bastava per raggiungere strati più solidi di firn o ghiaccio. DensitÃ* e compattezza molto elevate grazie all'azione dei battipista.
Non so dirvi se sono valori buoni o ottimi per il posto, l'impressione è stata comunque di un innevamento discreto.
![]()
osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
Il 19maggio eri in marmolada?Originariamente Scritto da Ricky nibi
Si vede che è da troppo tempo che non seguo il forum
Il problema non è tanto nella zona ove hai lavorato e misurato quei valori tutto sommato non malvagi ( la pista arriva a Pizzo Serauta a 2950m,quindi sicuramente ti trovavi oltre i 3000m) poichè quella parte del ghiacciaio ha beneficiato di una eccellente nevicata da 220-250cm nella prima decade di ottobre,in buona parte conservata dalle successive elevate temperature.
I guai grossi sono nella zona frontale,sotto i 2800m,ove durante l'episodio si sono registrati accumuli inferiori (stimo 150-170cm dati arpav alla mano) poi in gran parte cancellati
Ergo,credo che entro metÃ* luglio al massimo avremo un AAR <60% con tanti saluti al bilancio di massa finale.(salvo miracoli continui tipo questa prima decade)
Un salutone mitico!![]()
esatto, le quote alte (oltre 2800m) si sono parzialmente salvate grazie all'episodio perturbato di ottobre, che portò il totale mensile sui 250mm in varie zone delle Dolomiti (ma con QN mediamente molto alta). Il caldo successivo contribuì in maniera determinante a consolidare l'accumulo.Originariamente Scritto da AlbertoTV
![]()
Segnalibri