Ad una attenta lettura dei modelli questa mattina si scorge che, una volta terminata l'ondata di calore secca di origine africana con massimo di temperature previste mercoledì 21 al centro-nord, seguirÃ* una temporanea disposizione del flusso alle alte quote da WNW con correnti deboli al suolo da NE, al nord, e da NW, al centro. In attesa il sud. Fenomeni deboli o al più moderati sulle Alpi centro-orientali e pedemontana NE, saranno anche possibili su Appennino ligure e Tosco-emiliano, con sconfinamenti parziali su Emilia.
Di questa rinfrescata transitoria, di cui potrebbe di nuovo essere escluso il NW, anche gli altri non avranno modo di accorgersene più di tanto perchè giÃ* da venerdì sera rimonta una seconda ondata di calore secca di origine sub-tropicale africana. Tuttavia i valori di umiditÃ* relativa saranno più elevati di questa attuale ondata, proprio per il precedente intervento delle correnti atlantiche.
Ad oggi sembrano intensificarsi, e di molto, i segnali incoraggianti per stabilitÃ* di tipo estivo e continuativo proprio per la perseverante latitanza dell'alta delle Azzorre che, forte in oceano consente l'alimentazione continuativa del vortice iberico col suo bordo orientale. Con i dati attuali di reding e gfs, la rottura non avverrebbe prima di fine mese. Attualmente un massimo di 590 GPTdam è previsto martedì 27 sul centro Italia con la +25° a 850hPa sul cielo di Cagliari![]()
![]()
Andrea
Ineccepibile analisiOriginariamente Scritto da 4ecast
![]()
La cosa che mi lascia perplesso e un pò preoccupato è la costante posizione "ritirata" dell HP azzorriano causa dell'anomalia barica continuativa al largo dell'iberia .
Non vorrei che questa configurazione prendesse le caratteristiche di persistenza tanto care alle stagioni calde degli ultimi anni .
A tal proposito pero' trovo un favorevole appiglio dagli outlook di meteoromagna e dalle ultime emissioni IRi & C.
speriamo che da fine mese il break previsto sia capace di sconquassare questa configurazione e che da Luglio il caldo normale estivo sia finalmente intervallato da fasi temporalesche un tempo frequenti .
un salutone
stefano![]()
ciao Stefano, la situazione attuale delle anomalie geopotenziali - che ti posto in allegato - rispecchia una situazione che ricalca assai fedelmente quella del pattern meteoclimatico NAO con fase positiva. Quindi le tue preoccupazioni sono fondate.
Tuttavia se è avvenuto ciò, una parte importante è dovuta alla debolezza di una fase MJO in perseverante stazionarietÃ* sull'Africa
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product.../mjoupdate.pdf
che tuttavia (e per fortuna) non ha portato ad evidenti anomalie riguardo all'ITZC nella sua parte occidentale
Riassumendo e in sostanza, vi sono degli outlook NOAA che ritardano di un paio di settimane rispetto la situazione in essere ed è per questo che probabilmente (è sempre meglio essere molto prudenti in queste cose), l'outlook di MR - che ricordo a mente, indicava che la risoluzione di questa situazione di stabilitÃ* non ritardava di molto rispetto all'inizio della terza decade di giugno - potrebbe essere ridimensionato.
All'inizio del TD stavo vedendo segnali incoraggianti a stabilitÃ* estiva continuativa per tutta la seconda metÃ* di giugno e quindi, implicitamente, non pensavo ad una fase singola o limitata a 6-8 gg a partire dal 15 del mese![]()
Riguardo alla persistenza: come ho gia detto in precedente post, escludendo il 2003 e il 2004 che mi sembrano meteo-climatologicamente troppo dissimili dall'attuale, queste fasi africane di giugno degli anni 2000 hanno statisticamente una durata di 10-14 gg. Ad ogni modo, con i dati attuali non possiamo dire ancora niente, cioè senza una alta probabilitÃ* di errare, sulla prima decade di luglio![]()
PS: io comunque la penso sempre come in quel vecchio post del 19 aprile...
http://forum.meteonetwork.it/showthr...t=22200&page=3
Originariamente Scritto da 4ecast
Andrea
Mi associo ai vari complimenti (Originariamente Scritto da 4ecast
) e concordo appieno con quanto detto.
In particolare, la MJO, stazionaria in fase 1 ormai da parecchi giorni, si sta producendo in un blocco reiterato della circolazione nel NH come testimonia la disposizione delle figure bariche.....con diverse conseguenze quali lo stop forzato all'innesco monsonico e una certa persistenza delle prp negli E-USA.....
http://www.imd.gov.in/section/nhac/d...essrelease.htm
Il tutto probabilmente determinato dal ritardo nell'effetto del cambio di segno della QBO ad altitudini inferiori come testimoniano le anomalie a 200 e 500hpa:
Forse la risoluzione di questa prolungata ondata di caldo si potrebbe avere proprio verso la fine del mese come iniziano a mostrare le ENS.....rimango in attesa.![]()
Ciao![]()
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
E' OT nel 3d, ma pazienza.Originariamente Scritto da Blizzard
![]()
Esiste un qualche manuale/grafico/legenda ecc. ecc. ecc. che chiarisca le correlazioni tra fasi della MJO e tipi di tempo o pattern a scala planetaria?
O non esiste nulla di definito?
Perchè è bellissimo leggere queste vostre disquisizioni, ma mi piacerebbe tentare di interpretarle e non prenderle per oro colato.
Thanks, comunque.
![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Ciao,Originariamente Scritto da Massimo Bassini
qui trovi un bel po' di cose al riguardo!
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/data/te...contents.shtml
Ciao!![]()
Originariamente Scritto da Toffa77
E anche...
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product...JO_summary.pdf
![]()
Oltre alle ottime pagine presenti sul CPC e al resoconto settimanale (http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product.../mjoupdate.pdf) che consiglio vivamente di leggere x avere le idee + chiare riguardo le varie anomalie..........Originariamente Scritto da Massimo Bassini
......penso che il link + didattico sia questo....dove ovviamente come Location imposti "World" e come season "summer"
http://www.apsru.gov.au/mjo/explore.asp
x le fasi ti rimando al grafico sotto visibile a questo indirizzo:
http://www.bom.gov.au/bmrc/clfor/cfs...w/maproom/RMM/
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Provo a risponderti in modo elementare; sui link postati e le pubblicazioni annesse troverai qualcosa di più accademicoOriginariamente Scritto da Massimo Bassini
![]()
La MJO è uno dei più importanti elementi di variabilitÃ* intra-stagionale ciclica, con ciclo di 40-50 gg. In questo, se vogliamo, si differenzia dai pattern classici che invece tendono a stabilire una perseveranza intra-stagionale.
Il fatto che questa variabilitÃ* diventi invece una "invariabilitÃ*", una costante meteo-climatica (da un paio di mesi in fase 1), cioè in definitiva un "pattern", significa che viene a mancare un elemento fondamentale per la normale ciclicitÃ* delle configurazioni atmosferiche. In altre parole, sono possibili riflessi per esempio nelle configurazioni ad omega, come l'attuale, che tendono a diventare "bloccanti" ossia a spostarsi molto lentamente.
Avevo esordito in questo TD dicendo che l'asse del promontorio di questa omega si era spostato in due settimane da 5°W (momento in cui permise lo scambio meridiano freddo per noi) a 5°E (momento in cui permise lo scambio meridiano caldo). Adesso allego una carta dove è meglio visibile quanto detto e dove uno potrebbe anche operare delle inferenze sulla durata di tale fase (salvo novitÃ*, che comunque poi alla fine ci saranno sempre). In verde trovi l'incinazione spazio-temporale del blocco che ci interessa... un saluto a te e a chi legge![]()
Andrea
Guardate un pò cosa ho scoperto....![]()
![]()
GiÃ* tempo fa si era ipotizzato un inizio dell'estate molto simile al 2005...ebbene guardate il confronto.La situazione in quota è quasi identica: affondo a W del portogallo e risalita sub-tropicale da noi (-20 al NW) con il vp in forma anche allora.
Successivamente, proprio a cavallo degli ultimi giorni del mese e l'inizio di Luglio, vi fu un periodo decisamente instabile, almeno qui, con ts diffusi.
Guarda caso anche quella volta, dopo un periodo di MJO debolissima, vi fu un rafforzamento della stessa unito all'entrata in fase 2 proprio in concomitanza del calo di GPT in sede italica.![]()
![]()
![]()
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Segnalibri