ciao Stefano, la situazione attuale delle anomalie geopotenziali - che ti posto in allegato - rispecchia una situazione che ricalca assai fedelmente quella del pattern meteoclimatico NAO con fase positiva. Quindi le tue preoccupazioni sono fondate.
Tuttavia se è avvenuto ciò, una parte importante è dovuta alla debolezza di una fase MJO in perseverante stazionarietÃ* sull'Africa
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product.../mjoupdate.pdf
che tuttavia (e per fortuna) non ha portato ad evidenti anomalie riguardo all'ITZC nella sua parte occidentale
Riassumendo e in sostanza, vi sono degli outlook NOAA che ritardano di un paio di settimane rispetto la situazione in essere ed è per questo che probabilmente (è sempre meglio essere molto prudenti in queste cose), l'outlook di MR - che ricordo a mente, indicava che la risoluzione di questa situazione di stabilitÃ* non ritardava di molto rispetto all'inizio della terza decade di giugno - potrebbe essere ridimensionato.
All'inizio del TD stavo vedendo segnali incoraggianti a stabilitÃ* estiva continuativa per tutta la seconda metÃ* di giugno e quindi, implicitamente, non pensavo ad una fase singola o limitata a 6-8 gg a partire dal 15 del mese![]()
Riguardo alla persistenza: come ho gia detto in precedente post, escludendo il 2003 e il 2004 che mi sembrano meteo-climatologicamente troppo dissimili dall'attuale, queste fasi africane di giugno degli anni 2000 hanno statisticamente una durata di 10-14 gg. Ad ogni modo, con i dati attuali non possiamo dire ancora niente, cioè senza una alta probabilitÃ* di errare, sulla prima decade di luglio![]()
PS: io comunque la penso sempre come in quel vecchio post del 19 aprile...
http://forum.meteonetwork.it/showthr...t=22200&page=3
Originariamente Scritto da 4ecast
Andrea
Segnalibri