Risultati da 1 a 10 di 100

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Predefinito Re: Una seconda parte di giugno in crescendo ?

ciao Stefano, la situazione attuale delle anomalie geopotenziali - che ti posto in allegato - rispecchia una situazione che ricalca assai fedelmente quella del pattern meteoclimatico NAO con fase positiva. Quindi le tue preoccupazioni sono fondate.

Tuttavia se è avvenuto ciò, una parte importante è dovuta alla debolezza di una fase MJO in perseverante stazionarietÃ* sull'Africa

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product.../mjoupdate.pdf

che tuttavia (e per fortuna) non ha portato ad evidenti anomalie riguardo all'ITZC nella sua parte occidentale

Riassumendo e in sostanza, vi sono degli outlook NOAA che ritardano di un paio di settimane rispetto la situazione in essere ed è per questo che probabilmente (è sempre meglio essere molto prudenti in queste cose), l'outlook di MR - che ricordo a mente, indicava che la risoluzione di questa situazione di stabilitÃ* non ritardava di molto rispetto all'inizio della terza decade di giugno - potrebbe essere ridimensionato.

All'inizio del TD stavo vedendo segnali incoraggianti a stabilitÃ* estiva continuativa per tutta la seconda metÃ* di giugno e quindi, implicitamente, non pensavo ad una fase singola o limitata a 6-8 gg a partire dal 15 del mese

Riguardo alla persistenza: come ho gia detto in precedente post, escludendo il 2003 e il 2004 che mi sembrano meteo-climatologicamente troppo dissimili dall'attuale, queste fasi africane di giugno degli anni 2000 hanno statisticamente una durata di 10-14 gg. Ad ogni modo, con i dati attuali non possiamo dire ancora niente, cioè senza una alta probabilitÃ* di errare, sulla prima decade di luglio

PS: io comunque la penso sempre come in quel vecchio post del 19 aprile...

http://forum.meteonetwork.it/showthr...t=22200&page=3

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast
    vedo 2 ondate di caldo importanti; ho pochi dubbi che la prima sia a giugno e che sia di notevole entitÃ* - in questo mi fido di Meteoromagna

guardando la serie temporale di qualche indicatore interessante si giungerebbe alla conclusione che una estate su cui riferirsi potrebbe essere quella del 1996, con un minor tasso precipitativo, data l'opposta fase della QBO
    .........
    bye
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Andrea

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •