[quote=tstorm]Ineccepibile analisi![]()
La cosa che mi lascia perplesso e un pò preoccupato è la costante posizione "ritirata" dell HP azzorriano causa dell'anomalia barica continuativa al largo dell'iberia .
Non vorrei che questa configurazione prendesse le caratteristiche di persistenza tanto care alle stagioni calde degli ultimi anni .
A tal proposito pero' trovo un favorevole appiglio dagli outlook di meteoromagna e dalle ultime emissioni IRi & C.
speriamo che da fine mese il break previsto sia capace di sconquassare questa configurazione e che da Luglio il caldo normale estivo sia finalmente intervallato da fasi temporalesche un tempo frequenti .
un salutone ......questa anomalia e' mesi che si manifesta.......ad intervalli piu' o meno regolari e' da quest'inverno,sta' nascendo una semipermanente iberica?
Un saluto anche da parte mia a blizzard e pio
Sembra abbastanza evidente il blocco con scambi meridiani accentuati su tutto l'emisfero nord. Da segnalare le anomalie di temperatura superficiali della scorsa settimana, negative o molto negative su India e Cina, positive o molto positive su Asia minore fino alla Siberia centrale; infine, ancora negative sui Balcani e Russia meridionale (settore europeo) e positive su Europa centrale... tutte anomalie con disposizione SW-NE cioè sono indicativi di blocchi smussati da zonalitÃ* alta per un VP, come giÃ* detto, in piena forma per il periodo cioè con AO molto positiva.Originariamente Scritto da Blizzard
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product...ng/index.shtml
http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=26329
l'anomalia a largo del Portogallo è certamente indotta da quanto sopra esposto; tuttavia la vera anomalia secondo me è l'assenza del respiro atlantico su di noi, sia esso di alta oceanica che di zonalitÃ* atlantica... e questo non è da ieri ma dall'altro ieriOriginariamente Scritto da pio
![]()
alla fine degli anni 80 era evidente per chi come me aveva seguito in tv le previsioni negli anni precedenti, che tutto stava prendendo una brutta piega... poi chiaramente ci si abitua e si nota sempre meno questa anomalia se non fosse che essa è peggiorata fino ai nostri giorni![]()
![]()
Andrea
Segnalibri