Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 73
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: In Valle D'Aosta ogni anno cadono 10 metri di neve

Queste, a mio avviso, le zone più nevose in assoluto(in "ordine sparso"): Alpi Carniche, Giulie, Appennino laziale-molisano abruzzese, Alpi Marittime, Appennino calabro/lucano.
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Snowhell
    Queste, a mio avviso, le zone più nevose in assoluto(in "ordine sparso"): Alpi Carniche, Giulie, Appennino laziale-molisano abruzzese, Alpi Marittime, Appennino calabro/lucano.
    Il "mio avviso" lascia un po' il tempo che trova in meteorologia...

Alle quote medie (1000/1500 metri) le stazioni con la media nivometrica più alta dell'arco alpino sono Macugnaga (1360 metri) e Formazza (1300 metri), ambedue con una 60-90 oltre i 600 cm annui. Più in alto mi risulta che le Giulie abbiano una nevositÃ* superiore. Sto parlando solo delle Alpi, benintesi, visto che i dati storici appenninici sono "leggermente" carenti...

Burrasca L'avatar di jacksinclaire
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82
    le zone dove nevica di piu sono oltre che quelle a ridosso del confine piemontese anche quelle a ridosso del confine italo-francese...
    ad esempio zone come il Piccolo San Bernardo o il Gran San Bernardo sono localitÃ* ove la neve cade abbondantemente...
    inoltre c'è da precisare che la nevositÃ* è molto variabile da annata ad annata e da zona a zona, in caso di inverni con correnti meridionali frequenti tutta la zona orientale è ben servita dalle nevicate mentre con correnti occidentali è la Valdigne in pole con nevicate anche abbondanti ...
    sicuramente ci sono zone alpine ove nevica di meno, tipo Bormio oppure in Val Venosta
    bhè non ho detto che è una valle dove non nevica mai....hai fatto dei confronti con Bormio...
    ho detto che non è una zona nevosa quanto si può pensare,tutto qui.
    Ci vuole l'Atlantico!
    "Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!

Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Menzionato
    0 Post(s)

bhè non ho detto che è una valle dove non nevica mai....hai fatto dei confronti con Bormio...
    ho detto che non è una zona nevosa quanto si può pensare,tutto qui
    beh si ovviamente essendo racchiusa tra le piu alte montagne d'Europa...
    è soprattutto la zona centralissima ( da Chambave ad Aosta e montagne limitrofe) ad avere precipitazioni scarse...
    cmq come affermavo ci sono zone molto meno nevose, tipo l'alta Valtellina e Alcune Valli dell'Alto Adige ove tutte le correnti umide fanno fatica ad arrivare...
    cmq una caratteristica positiva della Valle d'Aosta è che può nevicare (anche abbondantemente sulle vallate settentrionali ed occidentali)mentre gran parte del versante sud alpino è sotto una pesante siccitÃ*, vedi ad esempio annata 98-99

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync
    Il "mio avviso" lascia un po' il tempo che trova in meteorologia...

Alle quote medie (1000/1500 metri) le stazioni con la media nivometrica più alta dell'arco alpino sono Macugnaga (1360 metri) e Formazza (1300 metri), ambedue con una 60-90 oltre i 600 cm annui. Più in alto mi risulta che le Giulie abbiano una nevosità superiore.

Sicuramente sara' cosi', anche se credo che intorno ai 2000 m. siano altresi' piuttosto nevose anche le Orobie qui in Lombardia: forse Ricky ha qualche dato in merito piu' preciso !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    96 Post(s)

ci sono anche le prealpi vicentine tra le più nevoso, specie a quote medio-basse (tra i 1000m e i 2200m)

Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Enrico_3bmeteo
    Ospite

In assenza di dati meteo certi, tale dato si può etrapolare perfettamente dall'osservazione diretta delle conseguenze delle copiose nevicate.
    Le zone più nevose sono facilmente individuabili dall'osservazione delle coperture glaciali....ma anche dalle caratteristiche della vegetazione d'alta quota.
    Più semplice di così.

Burrasca forte L'avatar di ste
    Menzionato
    3 Post(s)

VDA 10 metri! in val D'Ayas Brilof può cofermare che la media nevosa supera a stento i 200 cm annui a 1560 mt....forse in altre valli tipo quella di Gressoney e quella al confine con la Francia si arriverÃ* a 300 cm , ma senza dati certi di altre valli non posso affermare con sicurezza tutto ciò. Di sicuro dubito che ssi uperino anche solo i 400-500 cm di neve all'anno in VDA. Per contro la neve rimane decisamente più a lungo che sugli appennini!

Burrasca L'avatar di Krodo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo
    In assenza di dati meteo certi, tale dato si può etrapolare perfettamente dall'osservazione diretta delle conseguenze delle copiose nevicate.
    Le zone più nevose sono facilmente individuabili dall'osservazione delle coperture glaciali....ma anche dalle caratteristiche della vegetazione d'alta quota.
    Più semplice di così.
    Beh,non credo che sia così semplice.

In tal caso la Val d'Aosta,visto che ha la copertura glaciale più estesa,allora è sicuramente la regione più nevosa d'Italia.

Conta molto la latitudine e le correnti a cui una zona è esposta.
    Per esempio le montagne del cuneese sono nevosissime,ma siccome più vicine al mare rispetto al resto delle Alpi questa neve dura molto di meno.

La vegetazione d'alta quota è praticamente uguale su tutte le Alpi;le uniche variazioni sono dovute alla tipologia del terreno:per esempio nelle zone calcaree(Dolomiti) prevale il pino mugo;le Alpi occidentali invece sono con terreni acidi e il pino mugo è più scarso.

Ciao

Enrico_3bmeteo
    Ospite

Ecco un po' di dati CERTI estratti dal Boll. del Comit. Glaciologico di quegli anni

Lago Goillet, Valtournanche (2526m)

Anno 1959-60 760cm
    Anno 1960-61 723cm
    Anno 1961-62 629cm
    Anno 1962-63 633cm
    Anno 1963-64 440cm
    Anno 1964-65 494cm
    Anno 1966-67 435cm
    Anno 1967-68 433cm

A Montespluga, nell'inverno 1964-65 mi da 916cm. Questa stazione è più nevosa della Valtournanche ed infatti anche il limite delle nevi è più basso, circa 400m in meno dell'area della Valtourn.

Qualche altro dato ce l'ho ma è disperso qua e lÃ*

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •