Ricordo in un occasione di un temporale di qualche anno fa,il tg 3 trasmise delle immagini (mi pare zona Pusteria)impressionanti, fasce di bosco distrutte probabilmente da trombe d'aria o se no da che cosa?
Sarebbe bello reperire il reportage.
![]()
Non saprei... ci vorrebbe una bella analisi sinottica e delle immagini radar e sat tanto per cominciareOriginariamente Scritto da Cevedale
![]()
Idem in Val Calamento in Trentino....Originariamente Scritto da naiva
Una valle completamente devastata dal fortunale.....in una potenza mostruosa.... mio amico e andato in zona e gli abeti erano sollevati con le radici..... una cosa mostruosa mi diceva......
Originariamente Scritto da Cevedale
no è il contrario. le supercelle evolvono in MCS al massimo.
![]()
GRANDE ALBERTO...io però pensavo che MCS e multicella fossero sistemi simili ma classificati separatamente!Originariamente Scritto da alberto81
Storm chaser for Thunderstorm Team
UG 69
Io sinceramente penso che ogni sistema temporalesco sia differente...sia come morfologia del sistema.... quindi io penso che in meteorologia può capitare tutto....
come quel CB di 20km di altezza intorno padova.....
quindi ragazzi...nella meteorologia ricordate...le eccezioni sono molto più numerose delle regole..![]()
Nel mio archivio ho trovato queste due animazioni radar relative all'evento:
Non sono un esperto, ma a me sembra un normale fronte temporalesco...
Qui in zona non fece nulla di particolare![]()
Idem a Valle Mosso, 36 mm. Praticamente nulla invece il 28.Originariamente Scritto da zione
![]()
Ora che guardo meglio, c'è un uncino evidente nella seconda animazione nell'ultimo frame, proprio sopra Bressanone![]()
Segnalibri