Pagina 10 di 12 PrimaPrima ... 89101112 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 119
    Prosecco DOC
    Ospite

Predefinito Re: Distruzione totale a Onè di fonte tv

Citazione Originariamente Scritto da manta
    Esatto Flavio il dato che ha registrato la mia stazione è notevole in quanto è in aperta campagna e l'anemometro posizionato sopra la casa senza alcun impedimento!
    Ad Onèdi Fonte potrebbe essere entrata in gioco anche l'orografia dato che le vetrine sono scoppiate in pieno centro nonchè la quasi certezza di qualche porta o finestra aperta.A mio avviso se l'aria entra solo da una porta o da una finestra e non ha via d'uscita crea i presupposti per far esplodere una vetrina, proprio il fatto che era molto grande l'ha portata alla rottura.
    Se invece ci fossero state tutte le finestre aperte e tutte le porte aperte probabilmente non sarebbe scoppiata in quanto il vento trovava una via di fuga.Infatti il vetro è andato in strada e non dentro il negozio.
    anche a montebelluna cmq vetri di alcune fabbriche "scoppiati" (tipo alla geox)...quindi anch'io ho pensato ad un fattore di pressione, oltre che al vento.

Vento forte L'avatar di debris74
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Prosecco DOC
    anche a montebelluna cmq vetri di alcune fabbriche "scoppiati" (tipo alla geox)...quindi anch'io ho pensato ad un fattore di pressione, oltre che al vento.

quello della pressione che abbassandosi fa scoppiare i vetri è una leggenda metropolitana. è come dire che il mostro del lago di lochness esiste.

Vento moderato L'avatar di virganevosa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da manta
    Se vuoi toglierti il dubbio chiedigli se pioveva quando ha visto il mulinello o se subito dopo ha piovuto

Per il resto anch'io non posso che confermare che ieri a Onè non c'è stato alcun Tornado o Tromba d'aria, sempre che non vogliamo dare della Tromba d'aria ad ogni colpo di vento.
    ho chiesto e mi ha detto che ha piovuto contemporaneamente con l'arrivo del veneto.Prima niente e dopo poca roba.

io ovviamente ero nella landa desolata di trento,dove non succede mai nulla

ma non è possibile che ci siano state un paio di trombe d'aria assieme alle raffiche lineari?lo dico da ignorante,magari non è possibile

Vento moderato L'avatar di virganevosa
    Menzionato
    0 Post(s)

oggi sulla tribuna di treviso c'era un articolo apposito,parlano di almeno 50milioni di euro di danni come minimo.

C'era anche un'intervista al comandante giancarlo jannicelli,meteorologo della base dell'aereonautica militare di istrana( TV),che ha parlato espressamente di più TROMBE D'ARIA,spiegando in due parole come si sono formate ed evidenziando il moto rotatorio del vento in corrispondenza dell'evento.

non ci capisco più niente

Prosecco DOC
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da virganevosa
    oggi sulla tribuna di treviso c'era un articolo apposito,parlano di almeno 50milioni di euro di danni come minimo.

C'era anche un'intervista al comandante giancarlo jannicelli,meteorologo della base dell'aereonautica militare di istrana( TV),che ha parlato espressamente di più TROMBE D'ARIA,spiegando in due parole come si sono formate ed evidenziando il moto rotatorio del vento in corrispondenza dell'evento.
    bè jannicelli non è di certo l'ultimo arrivato

Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da virganevosa

non ci capisco più niente
    Su questi temporali e sulle presunte trombe d'aria mi sono giÃ* espresso...

http://forum.meteonetwork.it/showpos...1&postcount=24

Ritengo che l'immagine simbolo di quella giornata e di quegli eventi sia questa, scattata a Giavera del Montello...

http://img232.imageshack.us/my.php?i...sc007281op.jpg

...dove insieme alla forte precipitazione si vedono benissimo i forti di venti da wet downbursts che nella foto stimo ad almeno 80 km/h.
    Comunque sia, dal momento che si continua a credere alla presenza di innumerevoli trombe d'aria quel giorno, analizzerò in modo approfondito mediante approccio scientifico radiosondaggi, mappe, fotografie, radarate, video e testimonianze e dimostrerò ulteriormente l'infondatezza di tutti questi discorsi sulle trombe d'aria.

Brezza tesa L'avatar di storm71
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ambrogio
    Questi i danni da raffiche qui vicino nel 2003 durante un forte temporale, non fu avvistato alcun tornado, in più alcuni capannoni furono praticamente rasi al suolo, non ho le foto perchè mi sembrò piuttosto di cattivo gusto fotografare mentre i proprietari si disperavano per i danni...
    Non sto dicendo che da voi non ci sia stato un tornado, voglio solo evidenziare come possa essere difficoltoso risalire al tipo di evento anche
    se in possesso di foto, figuriamoci senza...

Allegato 24291

Allegato 24292

Allegato 24293

Se i danni dell'evento trevigiano di pochi giorni fa sono simili a quelli delle foto postate sopra, non sono danni da tromba d'aria, ma da semplice tempesta. Lo evidenziano molti particolari dei danni: il modo in cui è spezzato il tronco, il gruppo di alberi la cui parte inferiore è rimasta in loco, mentre la parte superiore è stata troncata di netto. In caso di tromba d'aria ciò non sarebbe successo: sarebbero stati divelti fino alle radici ed allineati tutti in un modo "caratteristico" che avrebbe evidenziato la rotazione.
    Anche i dati strumentali, evidenziano comunque, che si è trattato di un violento downdraft (macroraffica discendente): lo strumento più vicino ha registrato 150 km/h!In caso di tromba d'aria (anche lieve) avrebbe divelto l'anemometro, a causa delle forti turbolenze create dai vortici secondari o da quello principale (ricordo a tale proposito che io stesso osservai la presenza di minivortici connessi al tornado di Arcore del luglio 2001).
    Ma mi sorge una curiositÃ*: coloro che hanno un barometro nelle vicinanze del luogo dell'evento che calo pressorio hanno registrato nell'arco di 10 minuti?
    Rimango dell'opinione comunque, dopo aver analizzato i dati disponibili, che si sia trattato di un violento downdraft.

Ste
    "L'alba è meravigliosa, la pioggia rinfresca, il vento ci prende in braccio, la neve ci riempie di allegria. In verità non esiste il brutto tempo, ma soltanto differenti tipi di bel tempo" (J. Ruskin)

Menzionato
    0 Post(s)

bè jannicelli non è di certo l'ultimo arrivato

ma chi quello di forza italia che faceva le previ su antenna 3? cerchiamo di essere seri please

Prosecco DOC
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Pierpaolo.
    Su questi temporali e sulle presunte trombe d'aria mi sono giÃ* espresso...

http://forum.meteonetwork.it/showpos...1&postcount=24

Ritengo che l'immagine simbolo di quella giornata e di quegli eventi sia questa, scattata a Giavera del Montello...

http://img232.imageshack.us/my.php?i...sc007281op.jpg

...dove insieme alla forte precipitazione si vedono benissimo i forti di venti da wet downbursts che nella foto stimo ad almeno 80 km/h.
    Comunque sia, dal momento che si continua a credere alla presenza di innumerevoli trombe d'aria quel giorno, analizzerò in modo approfondito mediante approccio scientifico radiosondaggi, mappe, fotografie, radarate, video e testimonianze e dimostrerò ulteriormente l'infondatezza di tutti questi discorsi sulle trombe d'aria.
    montebelluna è stata presa in pieno, non giavera (che è 7-8 km ad est)
    ho visto con i miei occhi l'enorme differenza dei danni tra i due paesi. a giavera sinceramente ho visto poco o nulla.

(ciò non vuol dire ovviamente che abbia visto il "cono" della troba d'aria )

ciao pierpaolo

Menzionato
    0 Post(s)

montebelluna è stata presa in pieno, non giavera (che è 7-8 km ad est)
    ho visto con i miei occhi l'enorme differenza dei danni tra i due paesi. a giavera sinceramente ho visto poco o nulla.

(ciò non vuol dire ovviamente che abbia visto il "cono" della troba d'aria )

ciao pierpaolo

il fatto è che il TT sta organizzando un DB con tutti i fenomeni vorticosi che accadono durante l'anno. senza una foto del cono o di danni palesemente riferibili a tornado, non credo che questo evento rientrerÃ* in quel DB. d'altra parte se fosse stata una o addirittra + trombe d'aria a fare tutti quei danni, credo sia impossibile che qualcuno nn l'abbia fotografata, almeno con un cellulare. nel 2001 per esempio il tornado di arcore è stato ben documentato e non da meteoappassionati. un evento così grosso nn passa inosservato, figuriamoci + trombe d'aria.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •