-
Vento moderato
Arrivano fresco e temporali: ma fino a quando durerÃ*?
Ormai il deciso break estivo è divenuto certezza: a partire da oggi e per i prossimi giorni progressivamente tutto il paese vedrÃ* un forte calo termico e diffuse condizioni di instabilitÃ*.
Ma fino a quando durerÃ*?
Quella che una settimana fa era solamente una linea di tendenza si è trasformata, giorno dopo giorno, run dopo run, in una previsione sempre più probabile. Ora si tratta di una certezza. Nei prossimi giorni le temperature subiranno un progressivo ma deciso calo, portandosi anche sotto le medie. Questo significherÃ* un brusco break stagionale.
Dopo un Luglio rovente pensiamo di interpretare il pensiero di molti (forse la maggior parte) italiani che attendono con ansia temperature più vivibili, dei contadini che seguono con apprensione la situazione siccitosa di molte zone del paese, delle amministrazioni comunali che devono attuare misure di razionamento idrico, di chiunque abbia a cuore la salute pubblica e attendono venti e piogge in grado di pulire l'aria inquinatissima delle cittÃ*. Certo i vacanzieri dovranno fare i conti con qualche disagio, ma credo possano ben capire l'importanza di tale cambiamento meteorologico.
Cerchiamo ora di analizzare nel dettaglio l'evoluzione barica e termica dei prossimi giorni.
I FASE: 1-3 AGOSTO
Il tempo inizia a peggiorare a partire da Nord.
Le Alpi giÃ* da oggi, ma anche le pianure transpadane vedranno fenomeni temporaleschi diffusi e spesso violenti. Il Centro ed il Sud vivranno ancora giornate relativamente calde e soleggiate, tranne che su tutta la dorsale appenninica dove i temporali saranno molto frequenti. Le temperature saranno comunque in discesa quasi ovunque, ma ancora sopra le medie.
C'è il forte rischio che il Piemonte e zone limitrofe venga saltato da questa perturbazione, a causa delle correnti sfavorevoli a tale zona.
II FASE: 3-5 AGOSTO
È la fase ben rappresentata dalla MTG Multimodel modificata.
La Saccatura nord-atlantica scende con decisione verso sud fino al Mediterraneo centrale. L'Anticiclone delle Azzorre contemporaneamente risale in Atlantico verso l'Islanda.
SarÃ* il periodo più perturbato, con caratteristiche che in alcuni momenti saranno più autunnali che agostani. Le temperature saranno fresche e sotto-media su buona parte del paese. I fenomeni saranno diffusi su tutto il Centro-Nord, in progressivo spostamento verso Sud.
Previsti importanti accumuli al Nord-Est, Emilia-Romagna, Regioni Adriatiche, Alpi, Appennini.
Più ai margini, se non addirittura saltati, i settori del Nord-Ovest.
III FASE: oltre il 5 AGOSTO
A questo punto si aprono due strade.
Quella più probabile e percorsa (GFS e altri modelli) vede un permanere in area italica di condizioni di instabilitÃ* (Goccia fredda) continuamente alimentate da aria fredda in quota proveniente da Nord-Est. Tale situazione continuerebbe bene oltre il 10 Agosto.
La seconda è percorsa da ECMWF, che in modo si deve dire isolato, vede uno spostamento della struttura ciclonica verso est, spinta dall' anticiclone delle Azzorre in movimento verso oriente. Tale possibilitÃ* comporterebbe forti venti di Maestrale per lo più secchi sulle nostre regioni occidentali, e residua instabilitÃ* solo nelle regioni orientali.
Quel che possiamo dire per concludere questo editoriale è che per almeno una decina di giorni avremo finalmente condizioni termiche accettabili, anche se non vanno affatto escluse possibili rimonte africane per la metÃ* del mese.
L'estate non è finita!
Ai prossimi aggiornamenti.
Ultima modifica di Aldo Meschiari; 01/08/2006 alle 13:49
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri