Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
    Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Predefinito Posti dove si sta bene l'estate

Naturalmente non mi tirate fuori lo Stelvio o roba del genere.

Parlo di localitÃ* di pianura o collina.

Inizio io: versante nord dell'isola d'Elba, segnatamente i comuni di Marciana Marina, Marciana e Rio Marina (meno Portoferraio).

Clima mediterraneo ma mai eccessivamente caldo, mitigato costamentemente dalle brezze che variano di direzione a seconda dell'ora del giorno.
    Heat index ottimali sia per le brezze che per la bassa umiditÃ*, specie durante le ore più calde.

Ogni tanto piove e quando lo fa può anche scaricare bussate notevoli. Tuttavia, nell'arco di una giornata si può passare dal temporale al sole pieno, assicurandosi una capatina in spiaggia con bagno anche durante i fronti più seri e organizzati.

Tutti da vivere i temporali che si verificano quasi tutti gli anni fra la fine di agosto e la prima parte di settembre.

Quindo spirano tramontana, maestrale e libeccio il benessere è assicurato: mai sopra i 30°.
    Quando c'è scirocco, la parte nord-orientale dell'isola si mantiene fresca perché il vento viene pieno dal mare, anche se aumenta un pochino l'umiditÃ*.
    Un clima che può ricordare quello della Corsica nord-occidentale.

Tutt'altro clima sui versanti meridionali e occidentale dell'isola (comuni di Campo nell'Elba, Capoliveri e Porto Azzurro), molto più caldi e asciutti, al pari delle isole dell'Italia meridionale.

Burrasca L'avatar di jacksinclaire
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Posti dove si sta bene l'estate

parlo dei posti dove potrei stare bene IO quindi parecchio freschi.
    direi senza dubbio la media-alta valsesia dove anche durante le estati più bollenti
    c'è sempre la possibilitÃ* di una doccetta rinfrescante ad opera di temporali di passaggio,temperature mai altissime e grazie alla presenza dei monti è sempre ventilato,il tutto ovviamente al di sopra dei 1000mt perchè più sotto,viste le ultime estati,è semplice arrivare oltre i 28-30° anche lì.
    diciamo che mediamente un po' tutte le valli alpine hanno queste caratteristiche
    in estate ma la Valsesia è un posto dove di riffa o di raffa alla fine una sguazzata la da tutti i giorni foss'anche mezzo millimetro.

altri posti ne ho girati ma erano tutti piuttosto caldi o mediamente afosi,quindi
    distanti dalla mia idea di "agio" fisico.
    pianura e collina sono SEMPRE troppo caldi o afosi in estate.
    Ci vuole l'Atlantico!
    "Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!

Brezza tesa L'avatar di paolo60
    Menzionato
    0 Post(s)

Un poketto +a N parlo di Bratto , alta val seriana , prealpi bergamasche , 1150 m di h , una meraviglia, piove praticamente tutti i gg. , soli 80 kms da casa mia SW milanese , limite urbano cittadino

Brezza tesa L'avatar di Erazor
    Menzionato
    1 Post(s)

qualche estate fa sono stato all'osservatorio del Campo dei Fiori e alla sera faceva quasi freddo poi son dovuto tornare a casa ... 500 metri più in basso e si moriva

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Siete sempre troppo in alto. Così è facile!

Parlo di localitÃ* di pianura e collina, sotto i 599 metri slm. Dalla Vetta d'Italia a Lampedusa.

Forza!

Burrasca L'avatar di jacksinclaire
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da albedo
    Siete sempre troppo in alto. Così è facile!

Parlo di localitÃ* di pianura e collina, sotto i 599 metri slm. Dalla Vetta d'Italia a Lampedusa.

Forza!

qui non esiste alcun posto che io conosca con il clima da te descritto.
    ci sono sempre gli eccessi,o di caldo o di umiditÃ* o di siccitÃ*.
    Ci vuole l'Atlantico!
    "Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

[quote=jacksinclaire]parlo dei posti dove potrei stare bene IO quindi parecchio freschi.
    direi senza dubbio la media-alta valsesia dove anche durante le estati più bollenti
    c'è sempre la possibilitÃ* di una doccetta rinfrescante ad opera di temporali di passaggio,temperature mai altissime e grazie alla presenza dei monti è sempre ventilato,il tutto ovviamente al di sopra dei 1000mt perchè più sotto,viste le ultime estati,è semplice arrivare oltre i 28-30° anche lì.
    diciamo che mediamente un po' tutte le valli alpine hanno queste caratteristiche
    in estate ma la Valsesia è un posto dove di riffa o di raffa alla fine una sguazzata la da tutti i giorni foss'anche mezzo millimetro.

[quote]

Bhe anche dove ho casa io a 600 metri si puo' avere caldo di giorno ma poi di notte si dorme senza nessun problema (anche perchè io abituato a Milano... ), solo la scorsa settimana qualche abitante del luogo mi ha detto che ha avuto difficolta' a dormire... se veniva a Milano allora dormiva nel freezer ?

Staff MeteoNetwork L'avatar di Guido85
    Menzionato
    0 Post(s)

a casa mia sto benissimo d'estate: vento sempre presente, temperatura quasi sempre < 30°, a volte solo l'umiditÃ* è un tantino elevata, spesso però è secco e molto soleggiato ma con qualche temporale tosto.. in genere non ci sono nè siccitÃ* nè allagamenti. Per fare un tuffo al mare bastano 12 minuti di auto.

Abito in una zona molto tranquilla, quasi nullo l'inquinamento atmosferico e bassissimo l'inquinamento acustico.

Nonostante ciò sono a 20km dal capoluogo e a 10minuti da molti parchi commerciali. Laggiù sulla statale però non ci vivrei mai, per il grigiore di fabbriche e cemento, l'inquinamento e le case ammassate l'una all'altra senza criterio..
    Qui in confronto sembra un piccolo paradiso... a soli 158m slm...

finchè dura..
    ( se l'uomo lo vorrÃ*)

ciao!
    Estremi dal 1-01-04: T. -4,6°C *17-12-2010 / +37,8°C *27-08-2010 ur. 16% /100%
    press 976,5mb *5-03-2009 / 1038,0mb * vento 98km/h Nord * R.rate 406,4mm/h
    www.meteoconero.it
    dati Davis Vantage Pro Plus, anemometro sonico RM Young

Vento fresco
    Menzionato
    65 Post(s)

Direi che il clima di gran parte del versante padano dell'Appennino Ligure è sempre vivibilissimo in estate.

Nelle conche intermontane, ad altitudini inferiori ai 600 mslm, si può godere di notti fresche anche nei periodi di maggior calura, le temperature minime notturne superiori ai +17°C sono rare e in localitÃ* come Sassello (385 m), Mallare (458 m), Murialdo (510 m), Giusvalla (475 m) le minime medie di questo caldissimo mese di luglio 2006 si sono attestate sui 15-16, è vero che di giorno può fare abbastanza caldo, ma anche durante i picchi di temperatura più elevati (a Sassello la settimana scorsa si sono superati i 34°C e a Mallare i 33°C) l'u.r. è quasi sempre inferiore al 20% e c'è vento e poi i temporali estivi sono abbastanza frequenti e spesso contribuiscono a "spezzare" la calura pomeridiana.

Questo è il diagramma delle temperature del Sassello (SV) negli ultimi 3 giorni.

Questi invece sono i dati di Mallare

Ultima modifica di galinsoga; 31/07/2006 alle 06:36

Vento forte L'avatar di Gdr
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsoga
    Direi che il clima di gran parte del versante padano dell'Appennino Ligure è sempre vivibilissimo in estate.
    Vero. Credo che una delle cause maggiori sia la fitta copertura boschiva di buona parte dell'appennino che tu dici. Ci sono infatti aree di identica quota ma con scarsa copertura (ad esempio la parte del Gorzente verso sud) che ha molta meno escursione, di notte insomma fa molto più caldo. C'entra poco forse ma durante una calda serata delle scorse settimane, percorrendo in moto l'autostrada da Ventimiglia a Genova ho notato che uscendo dalle gallerie ci sono valli che sono calde, altre che invece sono percorse da una termica decisamente fresca che scende dai monti e va verso il mare. Ripensando alla notevolissima differenza ho ricordato che ci sono zone del ponente ligure che sono quasi aride, prive di bosco ma al massimo con ulivi e serre, dunque nessun beneficio, altre invece sono incolte e boschive.

Di fatto è risaputo che il bosco impedendo l'irraggiamento solare al suolo impedisce che il suolo si scaldi e dunque di notte questo fresco relativo unito al fatto che neppure le foglie accumulano calore perchè "traspirano" provoca un cuscino freddo che poi si muove verso valle generando una bella termica decisamente fresca.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •