no, scirocco e pioggieOriginariamente Scritto da teho
con 500 km di west-shift è rimonta sub-tropicale sul 90% della penisola.Originariamente Scritto da SimoneMI
no, se va siu pirenei qi vedremo pioggie e anceh al NE e toscana,ved 1977Originariamente Scritto da teho
per avere rimonta sub tropicale deve finire al largo del portogallo.Originariamente Scritto da teho
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Piogge,Corrado,non pioggIe.Originariamente Scritto da SimoneMI
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
secondo me i vostri discorsi denotano un certo orticellismo e direi non poco egocentrismo.infatti,ma tanto l'importante è far soldi con i vacanzieri,chi se ne importa se
il terreno e i monti vanno a p...a.e.
quando ero su all'aprica, sentivo alcuni locali che dicevano volevano agosto bollente come luglio e senza una goccia d'acqua, ero tentato di insultarli, ma mi sono trattenuto
tanto ai montanari cosa gliene frega, da loro mica si sente il caldo come da noi in pianura
come affermavo prima in vari post gran parte dell'Italia vive principalmente di turismo (direttamente o indirettamente) e ovviamente nessuno spero di avere la stagione compromessa a causa del maltempo ( a quanto pare nessuno vive d'aria!! - fino a prova contraria!)
poi con questo non è detto che uno voglia un'estate bollente e subtropicale, anzi tanti rimpiangono le vecchie estati azzorriane ( come il sottoscritto).
poi lo sapete meglio di me che le piogge di agosto servono poco e niente e sicuramente la neve di agosto sui ghiacciai non ha gran valore!
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
allo stato attuale delle cose,questa è una tua idea.Originariamente Scritto da meteo_vda_82
se fa freddo e nevica anche poco è un milione di volte meglio che il caldo secco non c'è ma che tenga,poi se uno ha piacere a vedere l'ablazione triplicata rispetto a quello che dovrebbe essere in questo periodo è ben altra cosa.
nessun orticellismo se per orticellismo si intende una zona ristretta e ben delimitata di territorio,se invece vogliamo dire che l'intero arco alpino è un orticello allora SI,sono un orticellista convinto.
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
un agosto compromesso non e'un agosto normale, e in un agosto normale vi son sempre 3/4 ondate di temporali, PIU LA BURRASCA DI FERRAGOSTO,vero episodio di stampo autunnale. quindi non nadiamo,in questo caso,a dar ragione agli albergatori che coi loro desideri avverati han rovinato il clima facendolo diventare desertico per motivi alberghieri,.........ma chi se ne frega dei loro incassi,la natura deve dare il suo corso,anzi,deve risarcire del caldo record di giugno e luglio.
in generale non concordo su nullaOriginariamente Scritto da meteo_vda_82
![]()
acquedotti comunali: non è vero che i temporali estivi non servono a niente...quando sei alla canna del gas e hai i bacini mezzi vuoti una settimana di temporali ti fa' andare avanti tranquillo per un paio di settimane, anche solo perchè la gente non usa l'acqua per innaffiare gli orti! ne ho la prova diretta visto che gestisco l'acquedotto del mio comune
per quanto riguarda il turismo io di crisi non ne vedo gran che, un agosto instabile può togliere un po' di clientela del week end ma non certo tutti quelli che hanno le ferie solo in quel mese e che ovvviamente hanno prenotato da tempo. Se poi si beccano qualche TS sulla zucca amen, imparino a convivere un po' di più con la ntura che,sfortunatamente per loro, ogni tanto prevede qualche goccia di pioggia anche in agosto (una sciocchezzuola di circa 100mm mediamente sull'arco alpino (a spanne, of course)).
ghiacciai: le spolverate di questa irruzione non servono a niente?![]()
![]()
![]()
ti ricordo soltanto che la maggior parte dei ghiacciai alpini deve la sua esistenza per la presenza di queste spolverate, ovviamente non 1 come quest'anno ma almeno 3-5-10, la norma insomma.
Non sai quanti milioni di m3 di ghiaccio si sono risparmiati sulle Alpi grazie alla spolverata totalmente inutile di cui parli?![]()
c'è un'enorme differenza fra un mese come il giugno 2006 ed un mese estivo un attttimino più instabile...questa mattina risalendo i pendii del Rodes alle 10 del mattino nonostante il fohn il prato era fradicio! la pioggia dei giorni scorsi unita alle temperature contenute ha permesso alla vegetazione di produrre rugiada in quantitÃ* industriali, una autodifesa contro l'evapotraspirazione...basta poco per far rivivere la vegetazione,anche un temporale di agosto!
osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
Perfetto Ricky!
Aggiugno che anche da noi i temporali non risolvono certo tutti i problemi ma fanno cmq benissimo..... dovevi provare a passare a Legnano (MI) 8/9 giorni fa e provare a passare adesso... prima sembrava di essere di un deserto, con prati gialli e vegetazione sofferente adesso invece è tutto verde e rigoglioso!!
La natura trae grandi benefici da questi passaggi temporaleschi, anche se concentrati...
Saluti, Wallis![]()
La meteorologia? Affascinante, intrigante, esaltante, coinvolgente e appassionante... vi basta? :-)
Segnalibri