1816
1929
1956
1985
Sarebbe un miracolo se si riproponessero le situazioni 1985 o 1929 (quest'ultima mio nonno ancora ricorda). A me andrebbe gia bene una situazione 2001-2002 dove qua da me ci furono 40 giorni consecutivi di T max sotto zero che conservarono un pò di neve e feero ghiacciare i laghetti del parco urbano e fu un evento per questa zona.![]()
Oppure il 2003-2004 dove nevicò pesantemente e lungamente per ben tre-quattro volte.![]()
Fabio80M@hotmail.it
Pure ioOriginariamente Scritto da Davide1987
![]()
Ehm... decisamente improbabile, neanche nella PEG faceva 40 giorni con max sottozero consecutiveOriginariamente Scritto da Blizzard80
![]()
Quoto, ho votato 1985, ma l'inverno scorso e' stato decisamente fantastico anche per la Valle Brembana e gran parte della LombardiaOriginariamente Scritto da zione
![]()
Potrebbe andarmi bene pure una situazione del genere:
Buonaserata.
Marco
1956 tutta la vita ! 8 nevicate a Roma non so se mi spiego !![]()
![]()
![]()
![]()
2005-2006 bis!
l'inverno più nevoso che abbia mai visto!
tanto x le temperature la mia zona dim solito non delude in inverno!
Marzo 1987: per noi pugliesi, dieci giorni di neve ininterrotta!!!
il Febbraio 1956 senza ombra di dubbio
kmq il 1816 non lo rammendo ma alla pari di quei 3 c'è il Gennaio 1893, che è stato terribile in tutto il continente; son questi i 4 grandi della storia recente
o anche il Gennaio 1942 o il Gennaio 1987 (specie per il Settentrione) visto che in Europa è stato eccezionalmente gelido
ma il Febbraio 1956 è l'apoteosi, un connubbio di gelo Siberiano e neve a valanga con tempi di ritorno centenari![]()
mi sento di concordareOriginariamente Scritto da jacksinclaire
però in realtÃ* chiariamo un pò:
l'ondata di gelo del 2-16 Gennaio 1985 è stata terribile su tutto il Centro-Nord Italia, con t.° che in alcune zone rappresentano il record assoluto da quando si rilevano i dati (es Firenze -23, non si toccherÃ* mai più una t.° simile, ma non si può mai sapere ...)
Al Centro-Sud ci son da fare distinzioni: non fu tutto scirocco da Latina in giù (Gianluca), è stato freddissimo e nevoso in Puglia, Molise e Campania, probabilmente le zone che se la son vista più male Calabria e Sicilia si, che si può dire stavano vivendo una normalissima ondata di freddo (anzi all'inizio dell'onda, quando giÃ* al Nord erano ben sotto i -10 i termometri, non faceva manco freddo !)
insomma senz'altro una delle più potenti ondate di gelo del secolo scorso
se però prendiamo mesi come il Febbraio 1956, secondo me il discorso cambia e neanche di poco
oltre al fatto che interessò TUTTA EUROPA (e dico TUTTA) e tutta la nostra penisola, ha avuto caratteristiche e potenzialitÃ* non indifferenti
poi anche qui troviamo numeri impressionanti ... Torino che va a -20 per 7 giorni di fila, semplicemente una cosa mostruosa !!! Oltre al fatto, ma non ci sarebbe bisogno di menzionare, che nevicò sul mare ovunque, sulle Tirreniche, con 25 cm di neve a Napoli porto e oltre mezzo metro sulle zone collinari (qui 65 cmnon voglio nemmeno immaginare ... ) non li troveremo mai questi accumuli, in nessuna ondata di gelo degli ultimi 150 anni almeno, se non nella PEG
Ovviamente nevicò anche a Roma ma in forma un pò minore (mi pare che fece 25-30 cm circa), senza contare i METRI di neve sull'Appennino, la gente che era costretta a scendere dai 1i piani delle case nei borghi di montagna per la neve che c'era
E, non ultima, l'anomalia termica negativa colossale, che per la nostra penisola si aggirava sui -6 di media come anomalia, con punte di -8-9 che per un totale di un mese sono anomalie assurde
insomma l'ondata di gelo del 1985 è stata pesantissima ma riguardò soprattutto il Centro-Nord,oltretutto a fine mese si riuscì a recuperare un pò sull'anomalia termica negativa pesante, tant'è che in parecchie zone del paese quel mese di Gennaio nella sua complessitÃ* non è annoverato fra i più gelidi di sempre, quella del 1956 fu generalizzata, pesante, duratura e con nevicate che in parecchie zone hanno tempi di ritorno incalcolabilimese Sacrosanto, il più freddo degli ultimi 125 anni, qui !
Segnalibri