1816
1929
1956
1985
Originariamente Scritto da Gianluca Musto
![]()
anche più su di Latina![]()
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
e pure più a nord ovest!Originariamente Scritto da beppe
l'85 è un mito da sfatare,o meglio è stato grandioso da Varese verso Est e per buona parte della pianura padana ma altrove è stato un invernetto come molti.
anche nell'84 andò in modo simile,mi ricordo che partii con mio padre il 25 dicembre per andare al funerale di mio nonno,trovammo neve da Vercelli fino in riva al mare nel ferrarese,e che neve!
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
ah...ma al suolo o che scendeva?Originariamente Scritto da jacksinclaire
![]()
entrambe...nevicata fitta in emilia e nevicatina con neve al suolo(ora non ricordo ma una quindicina di cm c'erano tutti)nel ferrarese.Originariamente Scritto da *burian*
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
ecco la situazione il giorno dopo a 850hpa...Originariamente Scritto da jacksinclaire
ah! notare il nocciolo a nord del canada...spaventoso!
Ci vuole l'Atlantico!
Infatti non ho mai considerato l'85 un inverno coi fiocchi(troppo scirocco e libeccio), meglio l'86(quassù)Originariamente Scritto da jacksinclaire
per l'84 qui si salvò con 130 cm di neve il 3 marzo, e solo dopo 40 giorni, vedemmo la colonnina salire sopra 0° la notte![]()
Prime gocce d'acqua l'8 aprile, dopo un mese di marzo zeppo di neve![]()
Qui andarono bene anche il 1963 ed il 1967(per rimanere negli anni 60)
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Il 31 dicembre 95, ricordo una gran bella nevicata anche qui...girata ovviamente in pioggia quando lo scirocco demolì letteralmente il cuscino formatosi
mica male questa x il NW![]()
In effettiOriginariamente Scritto da *burian*
![]()
![]()
![]()
Stazione Meteo Vantage Pro 2
Meteo Besozzo
Originariamente Scritto da *burian*
![]()
![]()
![]()
![]()
mi sento di concordareOriginariamente Scritto da jacksinclaire
però in realtÃ* chiariamo un pò:
l'ondata di gelo del 2-16 Gennaio 1985 è stata terribile su tutto il Centro-Nord Italia, con t.° che in alcune zone rappresentano il record assoluto da quando si rilevano i dati (es Firenze -23, non si toccherÃ* mai più una t.° simile, ma non si può mai sapere ...)
Al Centro-Sud ci son da fare distinzioni: non fu tutto scirocco da Latina in giù (Gianluca), è stato freddissimo e nevoso in Puglia, Molise e Campania, probabilmente le zone che se la son vista più male Calabria e Sicilia si, che si può dire stavano vivendo una normalissima ondata di freddo (anzi all'inizio dell'onda, quando giÃ* al Nord erano ben sotto i -10 i termometri, non faceva manco freddo !)
insomma senz'altro una delle più potenti ondate di gelo del secolo scorso
se però prendiamo mesi come il Febbraio 1956, secondo me il discorso cambia e neanche di poco
oltre al fatto che interessò TUTTA EUROPA (e dico TUTTA) e tutta la nostra penisola, ha avuto caratteristiche e potenzialitÃ* non indifferenti
poi anche qui troviamo numeri impressionanti ... Torino che va a -20 per 7 giorni di fila, semplicemente una cosa mostruosa !!! Oltre al fatto, ma non ci sarebbe bisogno di menzionare, che nevicò sul mare ovunque, sulle Tirreniche, con 25 cm di neve a Napoli porto e oltre mezzo metro sulle zone collinari (qui 65 cmnon voglio nemmeno immaginare ... ) non li troveremo mai questi accumuli, in nessuna ondata di gelo degli ultimi 150 anni almeno, se non nella PEG
Ovviamente nevicò anche a Roma ma in forma un pò minore (mi pare che fece 25-30 cm circa), senza contare i METRI di neve sull'Appennino, la gente che era costretta a scendere dai 1i piani delle case nei borghi di montagna per la neve che c'era
E, non ultima, l'anomalia termica negativa colossale, che per la nostra penisola si aggirava sui -6 di media come anomalia, con punte di -8-9 che per un totale di un mese sono anomalie assurde
insomma l'ondata di gelo del 1985 è stata pesantissima ma riguardò soprattutto il Centro-Nord,oltretutto a fine mese si riuscì a recuperare un pò sull'anomalia termica negativa pesante, tant'è che in parecchie zone del paese quel mese di Gennaio nella sua complessitÃ* non è annoverato fra i più gelidi di sempre, quella del 1956 fu generalizzata, pesante, duratura e con nevicate che in parecchie zone hanno tempi di ritorno incalcolabilimese Sacrosanto, il più freddo degli ultimi 125 anni, qui !
Segnalibri