Visualizza Risultati Sondaggio: QUALE TRA QUESTI INVERNI VI PIACEREBBE DI PIU'

Partecipanti
77. Non puoi votare in questo sondaggio
  • 1816

6 7.79%
  • 1929

18 23.38%
  • 1956

25 32.47%
  • 1985

28 36.36%
Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 678910 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 96
    Burrasca L'avatar di jacksinclaire
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Che inverno vi piacerebbe??

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey
    mi sento di concordare

però in realtÃ* chiariamo un pò:

l'ondata di gelo del 2-16 Gennaio 1985 è stata terribile su tutto il Centro-Nord Italia, con t.° che in alcune zone rappresentano il record assoluto da quando si rilevano i dati (es Firenze -23, non si toccherÃ* mai più una t.° simile, ma non si può mai sapere ...)
    Al Centro-Sud ci son da fare distinzioni: non fu tutto scirocco da Latina in giù (Gianluca ), è stato freddissimo e nevoso in Puglia, Molise e Campania, probabilmente le zone che se la son vista più male Calabria e Sicilia si, che si può dire stavano vivendo una normalissima ondata di freddo (anzi all'inizio dell'onda, quando giÃ* al Nord erano ben sotto i -10 i termometri, non faceva manco freddo !)

insomma senz'altro una delle più potenti ondate di gelo del secolo scorso

se però prendiamo mesi come il Febbraio 1956, secondo me il discorso cambia e neanche di poco

oltre al fatto che interessò TUTTA EUROPA (e dico TUTTA) e tutta la nostra penisola, ha avuto caratteristiche e potenzialitÃ* non indifferenti

poi anche qui troviamo numeri impressionanti ... Torino che va a -20 per 7 giorni di fila, semplicemente una cosa mostruosa !!! Oltre al fatto, ma non ci sarebbe bisogno di menzionare, che nevicò sul mare ovunque, sulle Tirreniche, con 25 cm di neve a Napoli porto e oltre mezzo metro sulle zone collinari (qui 65 cm non voglio nemmeno immaginare ... ) non li troveremo mai questi accumuli, in nessuna ondata di gelo degli ultimi 150 anni almeno, se non nella PEG
    Ovviamente nevicò anche a Roma ma in forma un pò minore (mi pare che fece 25-30 cm circa), senza contare i METRI di neve sull'Appennino, la gente che era costretta a scendere dai 1i piani delle case nei borghi di montagna per la neve che c'era
    E, non ultima, l'anomalia termica negativa colossale, che per la nostra penisola si aggirava sui -6 di media come anomalia, con punte di -8-9 che per un totale di un mese sono anomalie assurde

insomma l'ondata di gelo del 1985 è stata pesantissima ma riguardò soprattutto il Centro-Nord,oltretutto a fine mese si riuscì a recuperare un pò sull'anomalia termica negativa pesante, tant'è che in parecchie zone del paese quel mese di Gennaio nella sua complessitÃ* non è annoverato fra i più gelidi di sempre, quella del 1956 fu generalizzata, pesante, duratura e con nevicate che in parecchie zone hanno tempi di ritorno incalcolabili mese Sacrosanto, il più freddo degli ultimi 125 anni, qui !
    eh ma vedi che io sono abituato a considerare gli inverni in termini nivometrici....il freddo secco e basta mi ha sempre interessato poco,negli ultimi anni poi,ancora meno visto che ormai si vede solo quello.
    preferisco 1000 volte una giornata con 0° o +1° e neve forte che 15 giornate consecutive con -10°,non mi dicono nulla,per me sono giornate anonime come anonimo è il tempo stabile,caldo o freddo che sia.
    ecco perchè ho chiamato l'85 un "invernetto" ma in effetti il freddo s'è fatto sentire e non poco da queste parti.
    Ci vuole l'Atlantico!
    "Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!

Gneve
    Ospite

1956, che tra l'altro è anche l'anno di nascita di mio padre

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

si l'avevo capito jack

ma volevo appunto anche dire che per le nostre montagne, sia Alpi che Appennini, il Gennaio 1985 è stato un inverno come tanti nivometricamente

in primis le Alpi che vabbè, fanno storia a se, dove nevica anche quando fa caldo in tutta Europa

nel 1985 l'Appennino non traboccava certo di neve, ne è caduta di più nel 2004/05 che non quell'inverno per esempio

evvabbè il 1956 non so le Alpi ma gli Appennini erano sommersi

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

Comunque mi accontento del mitico Febbraio 1991

A livello generale, in tanti lo non lo nominano e non capisco perchè

Menzionato
    9 Post(s)

perchè è come il Gennaio 85 in miniatura, al Centro-Sud non ha fatto una mazza

Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey
    perchè è come il Gennaio 85 in miniatura, al Centro-Sud non ha fatto una mazza

Ho capito, ma sul NE ci fu una -17 che è pur sempre in italia

Burrasca L'avatar di cut-off
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione
    2005/2006 (che non hai messo in opzione): quest'ultimo appena passato in effetti almeno qui in Valtellina e' stato con i controattributi, visto che e' rimasta al suolo la neve sempre dal 25 novembre sino ai primi di marzo, ha nevicato finalmente in modo decente (oltre 120 cm. qui a Sondrio, 290 m. slm), e ha fatto decisamente e continuamente freddo (Tmin. a -11.3° da me, sensore al 3° piano !).

Insomma un mix che, a ben vedere, e' piuttosto raro vedere in una stagione invernale !

Idem anche qua, sottoscrivo in pieno!!!

Saluti a tutti, Flavio

Menzionato
    9 Post(s)

si che lo so, e in P.P. si son sfondati ampiamente i -15 e resta tutt'ora l'irruzione più fredda dopo "l'era 60-70-80" per il CentroNord però al Sud niente di particolare, certamente freddo e neve (infatti qui nevicò) ma niente di eccezionale

Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Menzionato
    0 Post(s)

nessuno di quelli! da me sono stati tutti secchi. sarebbe meglio un 77/78, 59/60, 85/86,90/91, 95/96, 00/01, 03/04

Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82
    nessuno di quelli! da me sono stati tutti secchi. sarebbe meglio un 77/78, 59/60, 85/86,90/91, 95/96, 00/01, 03/04
    Apperò sto 03-04 vedo che è a gran richiesta di molti...sia NE che NW uhmm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •