Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: I vostri database

Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito I vostri database

Richiesta inconsueta per la sezione Meteorologia, ma non saprei dove formulare la domanda...

Per voi che raccogliete i dati in Excell, come sono suddivisi per facilitare le ricerche su medie decadali/mensili, precipitazioni e quant'altro su base annuale e/o stagionale?

Cosa vorrei fare?
    Ho dati giornalieri dei vari parametri della Oregon (da dicembre 2000) riuniti in Excell e suddivisi per mese (ogni mese un file diverso). Vorrei appunto, tramite Excell riunirli tutti in un unico database e vorrei un'idea su come fare.

La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Predefinito Re: I vostri database

Io ho fatto così.
    Prima di tutto un solo file, tanto per iniziare diversamente.
    Uno sheet per ogni mese e uno riassuntivo finale per le statistiche.
    I "periodi statisticamente rilevanti" li ho identificati con "Nomi" in modo eventualmente da poter spostare i periodi di riferimento senza cambiare le formule delle statistiche.

Se invece li vuoi portare in un database propriamente detto meglio chiarire prima le esigenze per cercare di capire quale livello di dettaglio portarci.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    95 Post(s)

Io ho scoperto da poco MeteoMemo.
    Figata.
    http://www.centrometeolombardo.it/download/download.asp

Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Burrasca L'avatar di Buros
    Menzionato
    3 Post(s)

Io ho un database annuale, non mensile. Ho quindi una sfilza di 365 caselle che vanno dal 1° gennaio al 31 dicembre, poi ovviamente suddivise in medie mensili e decadali.

Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da verza81
    Io ho scoperto da poco MeteoMemo.
    Figata.
    http://www.centrometeolombardo.it/download/download.asp
    Credo di averlo giÃ* scaricato tempo fa. Non so perchè non l'ho usato.

La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    95 Post(s)

provalo.
    All'inizio è un pò "particolare", ma basta smanettare un attimo (o meglio, leggersi anche la guida che c'è...) ed è molto pratico e funzionale!

Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

train
    Ospite

se sei unaffezionato windows/office, una soluzione molto semplice sarebbe die metterli su un database acess e poi elaborarli con excel

Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da train
    se sei unaffezionato windows/office, una soluzione molto semplice sarebbe die metterli su un database acess e poi elaborarli con excel
    Sai qual è il mio problema in veritÃ*?
    La scarsa dimestichezza con questi programmi e la mancanza soprattutto di un input su come iniziare.

Se volete darmi qualche dritta, magari tu e Massimo che, non me ne vogliano gli altri i quali gentilmente hanno risposto, sembrate i più ferrati in materia vi posso inviare un paio di file mensili tanto per vedere come sono ora strutturati e vedere come è possibile estrarre i dati inserendoli in un db annuale.

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimo Bassini
    Io ho fatto così.
    Prima di tutto un solo file, tanto per iniziare diversamente.
    Uno sheet per ogni mese e uno riassuntivo finale per le statistiche.
    .

Stesso mio sistema, con appunto il foglio finale che si aggorna ovviamente in automatico inserendo i dati giorno x giorno di ogni mese !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Adriano 60
    Sai qual è il mio problema in veritÃ*?
    La scarsa dimestichezza con questi programmi e la mancanza soprattutto di un input su come iniziare.

Se volete darmi qualche dritta, magari tu e Massimo che, non me ne vogliano gli altri i quali gentilmente hanno risposto, sembrate i più ferrati in materia vi posso inviare un paio di file mensili tanto per vedere come sono ora strutturati e vedere come è possibile estrarre i dati inserendoli in un db annuale.
    Ti dico la mia spassionatamente: a meno che non ti servano analisi particolari da subito o a meno che tu non le abbia in programma in futuro parlare di database (sia Access, MySQL o "peggio") secondo me è eccessivo.

Se vuoi puoi tranquillamente mandarmi al mio email uno dei tuoi fogli.
    E in "risposta" io ti posso mandare i 4 fogli che utilizzo (so che avevo detto 1 prima, ma ho semplificato la descrizione ).
    Sono 4 perchè ne utilizzo 3 che teoricamente sono "immutabili" poichè contengono le serie storiche per costruire le statistiche di riferimento.
    Ovviamente immutabili non sono, ma per fare analisi climatologiche è opportuno non cambiare il periodo di riferimento ogni anno .
    Il 4° invece è il foglio dei dati giornalieri, in cui riporto pressione, temperature, umiditÃ*, precipitazioni e vento.
    Questo è alimentato direttamente dai dati "grezzi" esportati dalla Davis per mezzo di 2 macro che ho scritto; ovviamente tali funzioni calcolano poi le statistiche decadali e mensili. Ovviamente niente di ingegnerizzato; se a lavorare facessi robe del genere mi licenzierebbero seduta stante.
    Se ti interessa te li mando, ti spiego tutto ciò che non è intuitivo (cioè il 90% ) e se ti interessa ancora li puoi poi alimentare con i tuoi dati.

Per quanto riguarda l'utilizzo di strumenti più sofisticati, quali appunto i DB, sono aperto anch'io a sentire proposte che magari quando ho tempo mi diverto a implementare.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •