Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: I vostri database

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Predefinito Re: I vostri database

Citazione Originariamente Scritto da Adriano 60
    Sai qual è il mio problema in veritÃ*?
    La scarsa dimestichezza con questi programmi e la mancanza soprattutto di un input su come iniziare.

Se volete darmi qualche dritta, magari tu e Massimo che, non me ne vogliano gli altri i quali gentilmente hanno risposto, sembrate i più ferrati in materia vi posso inviare un paio di file mensili tanto per vedere come sono ora strutturati e vedere come è possibile estrarre i dati inserendoli in un db annuale.
    Ti dico la mia spassionatamente: a meno che non ti servano analisi particolari da subito o a meno che tu non le abbia in programma in futuro parlare di database (sia Access, MySQL o "peggio") secondo me è eccessivo.

Se vuoi puoi tranquillamente mandarmi al mio email uno dei tuoi fogli.
    E in "risposta" io ti posso mandare i 4 fogli che utilizzo (so che avevo detto 1 prima, ma ho semplificato la descrizione ).
    Sono 4 perchè ne utilizzo 3 che teoricamente sono "immutabili" poichè contengono le serie storiche per costruire le statistiche di riferimento.
    Ovviamente immutabili non sono, ma per fare analisi climatologiche è opportuno non cambiare il periodo di riferimento ogni anno .
    Il 4° invece è il foglio dei dati giornalieri, in cui riporto pressione, temperature, umiditÃ*, precipitazioni e vento.
    Questo è alimentato direttamente dai dati "grezzi" esportati dalla Davis per mezzo di 2 macro che ho scritto; ovviamente tali funzioni calcolano poi le statistiche decadali e mensili. Ovviamente niente di ingegnerizzato; se a lavorare facessi robe del genere mi licenzierebbero seduta stante.
    Se ti interessa te li mando, ti spiego tutto ciò che non è intuitivo (cioè il 90% ) e se ti interessa ancora li puoi poi alimentare con i tuoi dati.

Per quanto riguarda l'utilizzo di strumenti più sofisticati, quali appunto i DB, sono aperto anch'io a sentire proposte che magari quando ho tempo mi diverto a implementare.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimo Bassini
    Ti dico la mia spassionatamente: a meno che non ti servano analisi particolari da subito o a meno che tu non le abbia in programma in futuro parlare di database (sia Access, MySQL o "peggio") secondo me è eccessivo.

Se vuoi puoi tranquillamente mandarmi al mio email uno dei tuoi fogli.
    E in "risposta" io ti posso mandare i 4 fogli che utilizzo (so che avevo detto 1 prima, ma ho semplificato la descrizione ).
    Sono 4 perchè ne utilizzo 3 che teoricamente sono "immutabili" poichè contengono le serie storiche per costruire le statistiche di riferimento.
    Ovviamente immutabili non sono, ma per fare analisi climatologiche è opportuno non cambiare il periodo di riferimento ogni anno .
    Il 4° invece è il foglio dei dati giornalieri, in cui riporto pressione, temperature, umiditÃ*, precipitazioni e vento.
    Questo è alimentato direttamente dai dati "grezzi" esportati dalla Davis per mezzo di 2 macro che ho scritto; ovviamente tali funzioni calcolano poi le statistiche decadali e mensili. Ovviamente niente di ingegnerizzato; se a lavorare facessi robe del genere mi licenzierebbero seduta stante.
    Se ti interessa te li mando, ti spiego tutto ciò che non è intuitivo (cioè il 90% ) e se ti interessa ancora li puoi poi alimentare con i tuoi dati.

Per quanto riguarda l'utilizzo di strumenti più sofisticati, quali appunto i DB, sono aperto anch'io a sentire proposte che magari quando ho tempo mi diverto a implementare.
    Ti ho mandato un MP.

Non credevo di tirar fuori una discussione così interessante e utile.

La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    96 Post(s)

uppete

Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Menzionato
    96 Post(s)

tutti gelosi dei vostri DB?

Vava
    Ospite

Interessante questo 3d!

Io ho un unico file con una pagina per ogni anno.
    Nella pagina scrivo Tmin, Tmax e Tmed giornaliere (ok, anche Tmin - max e medie interne all'appartamento, ma io son maniaco...), con riepiloghi decadici (ogni 10 giorni, medie automatiche) e mensili.
    A fianco di ogni giorno una lunga riga x le note.

Poi mi ero fatto delle macro per organizzare i valori in colonne uniche, senza l'interruzione delle medie decadiche e mensili, ma funzionavano male, per cui per ora faccio a mano.

In altre pagine raggruppo le medie decadiche e mensili...

Menzionato
    96 Post(s)

che ne dite di postare qua come allegati i vostri DB personali?

Burrasca L'avatar di bufera
    Menzionato
    3 Post(s)

si postateli....voglio farmi un'idea

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Io faccio più o meno come Massimo Bassini. Suddivido il file in quattro fogli stagionali, con i riassunti giornalieri mese per mese, ed uno riepilogativo con le medie mensili e a decadi.
    Un file per ogni anno a partire dal 2001.

Poi ho il riepilogo di tutti gli anni precedenti ad iniziare dal 1950.

In un terzo file ho i dati giornalieri di tutto il periodo fra il 1950 e il 2000 (un foglio per decennio), ma limitatamente ai dati essenziali: minima, massima, precipitazioni, neve se c'è stata.

Di quelli più recenti ho invece tutti i dati, compresa la nuvolositÃ* media.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •