qua eravamo a novembre, e quindi con isoterme giÃ* più fresche
e fu grave l'alluvione al nw!
adesso nessun allarmismo eh...però è una carta che deve essere vigilata nelle sue prossime emissioni
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
Parlare di alluvione adesso è prematuro, ma è giusto che lo si faccia notare..
Ipotizziamo per un momento che la configurazione descritta nelle mappe del nov 1994 si ripeta la prossima settimana, quali differenze ci sarebbe tra la situazione di 12 anni fa e quella che si profilerebbe nei prossimi giorni?
- diverso scenario termico sia per l'afflusso di aria meno fresca proveneinte dall'atlantico sia per la temperatura a tutte le quote presente sul bacino occidentale del mediterraneo.
Di conseguenza la quota neve sarebbe a quote prossime ai 4000 metri con le complicazioni che si possono solo immaginare
La presenza di instabilitÃ* molto marcata su tutte le zone del NW e presenza di forti rovesci per tempi prolungati
Terreno asciutto su gran parte del NW e ruscellamento pari a 1.
Vedremo nei prossimi giorni di che pasta sarÃ* fatta quella depressione.
Ciao![]()
"Cacche di piccione" ©
il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere
The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner
Originariamente Scritto da biddo
si è presto, ma io tengo sempre d'occhio le situazioni di blocco ad est.
vedremo
whatever it takes
anche ukmo stamattina propone questa configurazione
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
C'è da aggiungere che una siffatta configurazione in settembre, con uno ZT conseguentmente molto elevato, accelererebbe la fusione dei ghiacciai, appesantendo ulteriormente il deflusso....mentre a novembre parte di quell'acqua rimarrebbe ancorata sui monti sotto forma di neve..Originariamente Scritto da paolo zamparutti
![]()
Parlare di alluvione a 7giorni è sbagliato,comunque situazione da monitorare,ne deve passare di acqua sotto i ponti...
Il mio blog meteo http://www.comunicaveloce.it/blog_meteo.php
Intanto vi posto le carte di ecmwf:
120hr:
Attendibilta' 70%.
144 hr...
Attendibilita' 50%
168 hr
Quest'ultima e' veramente brutta
Con il run delle 12 mettiamo anche gfs![]()
Uhm, roba davvero tosta questa.Originariamente Scritto da The man in the plans
Peccato che sia la "coda" dell'elaborazione e PER IL MOMENTO abbia poche possibilitÃ* di avverarsi così come è descritta. Vediamo cosa ci propone domani, ne sapremo sicuramente di più.
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
E speriamo. Nessuno vuole disastri, ma sono 4 anni che aspettiamo un autunno normale, da queste parti.Originariamente Scritto da Lorenzo Catania
![]()
![]()
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Gfs tuttavia non è di questo parere, vede piogge di un certo peso ma solamente a partire dalle 200 ore!![]()
![]()
Segnalibri