E' la sensazione che abbiamo in molti!Originariamente Scritto da Alex
Straquoto!![]()
Originariamente Scritto da Casentino
Se mi chiedessero in questo momento di puntare tutto su un inverno del prossimo futuro, anch'io direi 2007/2008 visto che con buona probabilitÃ* avremo un'altro ciclo QBO estremamente negativo, una Nina in atto e PDO- (se gli studi sulle relazioni tra questi fenomeni e i cicli solari sono corretti).
E giusto per far capire l'importanza dell'attivitÃ* solare vi mostro due grafici postati dal forumista Neo in altra sede:
1) Macchie solari e invernate "storiche". Da notare che l'unico inverno tra questi ad essere caratterizzato da El Nino fu il 1977/78 che oltretutto in questo periodo aveva SSTA quasi identiche nel Pacifico.
2)Macchie solari e anomalia geopotenziale sul continente europeo. Si nota un certo "lag":
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Grazie Stefano......interessante anche il fatto che Febbraio sia stato mediamente il più freddo.Originariamente Scritto da StefanoBs
![]()
![]()
Mi piacerebbe sapere qualche dato anche da Giuffrey, per un confronto Nord-Sud......![]()
![]()
[CENTER]--> Marco <--
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[/B]
[/CENTER]
Feci un articolo o un post in proposito con i parametri delle macchie solari,della Nao ed Ao delle correlazioni co i dati recenti e più vecchi...Originariamente Scritto da Blizzard
Purtroppo tutte queste tue considerazioni,per altro che condivido,restano
legate ad un fattore aleatorio abbastanza discreto.
Segnali confortanti ci sono e sono indiscutibili.
Stamane ho dato una guardata alle Roeder ed è risocntrabile una previsione
discreta per quanto concerne gli splittamenti artico/continentali.
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Quindi Blizzard le similitudini anche con l'inverno 86'-87' da te menzionate all inizio del thread possono ormai dirsi abbandonate?Originariamente Scritto da Blizzard
No perchè qui fù uno degli inverni più emozionanti di sempre...![]()
Alex - l'unico meteofilo che aveva una stazione hippie
Brezza di ponente, Alex molto caliente
Vento, vento e ancora...vento!
Dati on-line Rivoli: http://rivolimeteo.altervista.org/Cu...antage_Pro.htm
Appartente al movimento dei "föhnati" e alla banda del buco.
Originariamente Scritto da Alex
A priori, no.
A livello di configurazioni il 1986/87 fu molto simile, sia per l'autunno che stiamo vivendo sia per l'analisi dell'andamento NAO fatta quache tempo fa da 4ecast.
A livello di SSTA, però, nello stesso periodo vi erano differenze ABISSALI, soprattutto in sede Atlantica, il che mi fa essere molto cauto, anche se evidentemente è considerato uno dei migliori analoghi secondo Roeder.
[CENTER]--> Marco <--
[/B]
[/CENTER]
Dimenticavo: questo è uno dei motivi per cui, SSTA+ nella parte settentrionale del Nordatlantico (ad es. a sud della Groenlandia) possono indurre HP alle alte latitudini europee e possono, in tal senso, favorire l'instaurarsi del pattern SCAND+.Originariamente Scritto da steph
Naturalmente tutto il discorso che ho fatto non va preso come regola assoluta. Le SST oceaniche possono predisporre l'atmosfera verso uno stato specifico caratterizzato da vari pattern (ad es. NAO+ o NAO-, o SCAND+ o PNA+ ecc.) ma ovviamente non garantiscono che quello specifico stato si realizzi sempre. Quando altri fattori (come QBO, ENSO, ciclo solare, copertura nevosa ecc.) tendono pure a favorire quello specifico stato, allora le SST lo accentuano e la probabilitÃ* che insorga un certo pattern piuttosto che un altro aumentano. Se invece gli altri parametri tendono tutti a favorire uno stato opposto rispetto a quello "forzato" dalle SST, allora penso che le SST possano portare ben pochi contributi.
Senza dimenticare che non sempre le SST si presentano con una anomalia configurata in modo ben definito.![]()
Quoto!Originariamente Scritto da steph
![]()
[CENTER]--> Marco <--
[/B]
[/CENTER]
Confrontando gli indici teleconnettivi di settembre con le varie annate prese in considerazione in questo thread ho fatto una piccola scoperta......![]()
Il mese di settembre ha avuto come pattern "dominante" il Polar/Eurasia, ovvero l'indice che nella sua fase positiva prevede l'accentuarsi di anomalie geopotenziali negative nell'area Siberiana:
Il valore numerico assegnato a tale indice è stato 2.52
Degli anni presi in esame solo due hanno presentato valori così alti e simili:
-Il settembre 1986 con 1.59
-Il settembre 2002 con 2.52 (lo stesso identico valore di quest'anno)
Bisogna però dire che nel mese successivo, quindi ottobre, il 2002 ebbe un valore negativo (-1.19) mentre il 1986 ebbe un valore positivo (0.68).
Considerando l'imminente secondo split del VP in sede siberiana, non è difficile ipotizzare che anche il mese di Ottobre terminerÃ* con valori positivi del Polar/Eurasian, avvicinandosi quindi all'andamento del 1986.
Ovviamente questa considerazione prende in esame soltanto un indice, quindi è da prendere con cautela.
Mi pareva però interessante mostrarvi questo confronto.![]()
![]()
[CENTER]--> Marco <--
[/B]
[/CENTER]
Da quello che ho potuto constatare ultimamente, sono dell'avviso che questo Nino dovrebbe essere moderato ma peristente per tutto il trimestre invernale.Originariamente Scritto da Blizzard
È vero che, se accettiamo l'ipotesi che si sia giÃ* entrati decisamente nella fase pluridecennale della PDO-, allora la probabilitÃ* di avere deboli e brevi ENSO+ è più alta che durante la fase di PDO+.
Secondo molti, il ciclo dell'ENSO è una oscillazione ad alta frequenza all'interno della più lunga oscillazione di bassa frequenza della PDO.
In tal senso, durante la PDO- sarebbero favoriti i casi di Nina (più intensi e lunghi, rispetto ai casi di Nino) e invece durante la PDO+ sarebber favoriti i casi di Nino.
Questo lo si può vedere anche dal seguente grafico che mostra l'indice MEI con cui è monitorato l'ENSO.
Ora, la PDO ha un ciclo di durata di circa 25-30 anni (fu + circa dagli anni 20 a metÃ* anni 40, poi - fino a fine anni 70 e da allora di nuovo + fino ad inizio del nuovo millennio, ora dovremmo ritrovarci da poco nella fase PDO-).
Ma reputo, tuttavia, che, come giÃ* nel 2002/2003, nonostante un Nino debole, si possa confidare su una sua persistenza perlomeno sino a fine inverno.
In questo senso, può essere utle dare un'occhiata alle anomalie di temperatura dell'acqua in profonditÃ*.
![]()
Segnalibri