Da segnalare che nel 1963, ci fu il Novembre più caldo dal 1951 ad oggi... almeno qua a Brescia. Stessa cosa successa nel 1994 !Originariamente Scritto da Blizzard
Anche il Novembre 1994 fu caldissimo, sfiorando il record appunto del 1963.
In tutti e due i casi il motivo era le continue e reiterate configurazioni atlantiche con scirocco a più riprese.
Non so se sia semplice coincidenza, oppure ci sia qualcosa di più...
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Per intenderci:Originariamente Scritto da StefanoBs
![]()
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Gennaio e Febbraio 1964: 0.0 mm![]()
![]()
![]()
![]()
Per favore non ditelo neanche per scherzo.![]()
![]()
![]()
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
ho guardato un pò di carte...mamma mia che bimestre disastrosoOriginariamente Scritto da Gravin
![]()
Ciao Marco!, grazie per la domanda...
Ho preso da Noaa tutte le serie numeriche degli indici ed ho simulato con semplici tecniche di interpolazione (manuali a dire il vero) l'andamento degli indici. Ad esempio il QBO è veramente calcolato a mano, di sicuro non andrÃ* così' anche se sappiamo che è in discesa... vedendo la media e le medie di diminuzione degli altri casi ho potuto simulare la sua variazione nel corso del prossimo quadrimestre... e così via per gli altri indici... i bellissimi studi che stiamo facendo in questo thread potrebbero essere di supporto ulteriore alla variazione degli indici (es. NAO e AO nonchè EAJ anche se quest'ultimo sembra andare fuori da ogni correlazione con gli altri), mentre MJO dovrebbe essere abbastanza prevedibile nella sua evoluzione visto che è ciclico (naturalmente non è prevedibile precisamente nella sua magnitudine)... se avete spunti e/o suggerimenti sarei lieto di condividere con voi questa esperienza... grazie
![]()
Originariamente Scritto da Blizzard
Originariamente Scritto da Blizzard
Ehh Marco non mi smuovi![]()
![]()
![]()
(a proposito anche gli Statunitensi propendono per una PDO-???
![]()
![]()
)io ho un approccio diverso dal tuo...molto meno statistico( chetu fai in maniera eccelsa) e molto più "deduttivo"
![]()
![]()
.....le ripercussioni di un NINO che verrÃ* visto sempre più debole saranno molto ridotte per noi......vedrai che sarai stupito dalla differenza del prossimo inverno ripetto a quelli citati......
![]()
Ultima modifica di bugimeteo; 29/09/2006 alle 19:04
Comunque sarebbe simile al 2002.Originariamente Scritto da StefanoBs
Novembre caldo e sciroccale (o libecciale), poi freddo russo a gennaio e febbraio sempre molto vicino ma mai richiamato decentemente fino qui.![]()
Fatemi capire, a vostro avviso ci sarebbe una possibilitÃ* di una qualche analogia col 1962-63?E cioè l'inverno in cui qui a Messina spalavano la neve per le strade?
La cosa che mi preoccupa è che il mio "omonimo"(el Nino)potrebbe rovinare tutto.
Esatto, anche nel 2002 Novembre caldissimo, con molto Atlantico.Originariamente Scritto da simone3500
In pratica i 3 inverni che vengono presi a modello come simili (63/64 - 94/95 - 02/03) hanno avuto Novembre caldissimi e Atlantici. SarÃ* un caso o coincidenza... eppure![]()
Guardate, questi sono i Novembre più caldi dal 1951 ad oggi a Ghedi (Bs):
1) 1963 10.0°C
2) 2002 9.9°C
3) 1994 9.5°C
Dubito sia una coincidenza![]()
Segnalibri