Rispondo a entrambi.
Blizzard: in realtà pare che MetOffice abbia previsto una NAOdeb+ già dalla scorse estate e, nonostante l'outlook di settembre che prevedeva un inverno abb. freddo in Europa, non hanno mai cambiato la previsione NAO; non lo fanno mai perché la loro previsione NAO si basa su un solo parametro predittivo (il che, con tutto il rispetto, mi sembra un po' riduttivo): le SSTA tardoprimaverili nordatlantiche (soprattutto nella zona "sensibile" al largo di Terranova).![]()
Winter 2006/7 NAO assessment:
The figures below show that the NAO is predicted to be weakly positive.
Fabry: quoto, e confermo un ulteriore mio approfondimento nei prossimi giorni su questo importante indice quest'anno così difficile da prevedere(anche il mio primo outlook di settembre differisce assai da quello postato pochi giorni fa...
).
Attendiamo l'aggiornamento Roeder e pure quelo del Colonnello.....![]()
![]()
Vero....però mi pareva di aver letto nell'outlook di settembre che prevedevano un inverno freddo proprio a causa di una modifica delle SSTA a favore di una NAO maggiormente negativa rispetto a quanto previsto.....forse avevo interpretato male....![]()
![]()
EDIT, le parole esatte erano queste:
"Rob Varley, Head of the Public Weather Service at the Met Office commented: "In July, we issued a first assessment of the winter. This was based on the North Atlantic Oscillation (NAO) technique and indicated a mild winter. However, from September, other forecast data becomes available, allowing us to make a further expert judgement on how the winter is likely to play out. It's interesting to note that the chances of a colder winter have increased slightly in light of recent information, with a focus on the late-winter period. We will track this possible trend and update the forecast in coming months as necessary."
Comunque come pure è stato specificato nell'outlook del 1 Novembre, anche il Metoffice prevede che il top si avrà a fine inverno......![]()
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
la nao poi è fuper fondamentale, comunque è un indice non stabile (quindi non a ciclicità mensile) almeno mi sembra di vedere dai grafici che postate(sono un dilettante perciò perdonatemi se dico idiozie) perciò alla fine la possibilità di vedere qualcosa c'è.
in ogni caso potrebbe alla fine risulatare per lo più neutra(che non fa male)....sbaglio?
2 mappe dedicate a 4ecast...![]()
Pazzesca similitudine!
Sì, però la distribuzione di anomalie termiche positive e anomalie pluviometriche negative sul continente europeo, vista da MetOffice fa pensare ad un'indice NAO ben più che leggermente positivo, lascia invece ipotizzare una NAO positiva costante e quantomeno moderata almeno nel bimestre dicembre-gennaio...
Ciao
Beh su questo non saprei dirti, si è parlato nelle pagine precedenti della Nao spero che abbia ragione invece il buon Steph.
Mi riferivo all'analogia di 4ecast col 53-54, situazione fotocopia o quasi.
Certo fu un autunno inesistente (come questo!) ma poi dalla terza decade di dicembre ci fu da godere.
E' l'unica cosa positiva che vedo dalle mappe di oggi.
ciao
Molto bene!![]()
Settembre 2006 --> simile set2002
Ottobre 2006 --> simile ott2004
Novembre 2006 --> simile nov1953 (?)
Per quanto riguarda la mia zona un mix dei 3 inverni sarebbe più che perfetto.....![]()
![]()
Intanto oggi è uscito l'aggiornamento modellistico vero e proprio da parte del Metoffice.
A una prima interpretazione mi sembra che soprattutto Novembre e Dicembre vengano visti ancora una volta sopra media in ambito europeo, e a seguire JFM in perfetta media.
Guardando le precipitazioni previste mi pare che almeno nella prima parte vengano previste NAO+ e PDO-......anche qui dovrebbero risultare in perfetta media solo nel periodo JFM.
Il tutto solo per dovere di cronaca.......![]()
![]()
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
questi del MetO non sono certo degli sprovveduti, se oggi hanno messo un inverno caldo e secco dobbiamo pur tenerne conto ... già prima, a settembre, non si erano fermati alle SST a maggio per elaborare il loro outlook.... è solo strano come abbiano cambiato idea in così breve tempo
... potrei prevedere anche che a dicembre non ci sia 2 senza 3 (leggi outlook "non coerenti") e abbiamo messo in campo la storia della NAO per sviare l'attenzione da qualcosaltro
![]()
Andrea
Segnalibri