Quando abitavo in Sila (1050 metri):
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
28 ottobre 1997 ma senza accumulo.
con accumulo, così a memoria, 22 novembre 1996 con 1 cm
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
ah era riuscito a sputazzare qualche fiocco il 28 ottobre 97 lì?Originariamente Scritto da roby4061
qui per una manciata di peli di c...non ha fatto nulla...immagino però che poco sopra candelo quel giorno deve aver fatto qualche fiocco.
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
Valle Mosso quel giorno due o tre centimetri.Originariamente Scritto da jacksinclaire
Altra nevicata con accumulo ad ottobre è occorsa nel 2003. Non è evento raro.
![]()
Me la ricordo ancora nelle sbiadite reminescenze d'infanzia:
A Torino la nevicata più precoce a cui io abbia assistito (ma potrebbe anche essere record assoluto) fu quella del 27 Ottobre 1979!!!!
Sul centro cittÃ* caddero circa 10 cm di neve molto umida che causarono ingenti danni alle alberate cittadine, ancora parzialmente fogliate.
Un evento degno degli anni '70.......
Avatar: Caspar Friedrich, Der Wanderer über dem Nebelmeer (Il viandante sul mare di nebbia) 1817 Kunsthalle, Hamburg
E degno di Torino:Originariamente Scritto da Wetter
Come ha fatto nevicare non so, ci sarÃ* stato un super cuscinetto come minimo![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Beh, è chiaro che le reanalisi del passato danno il quadro generale nella distribuzione termica, ma non hanno il dettaglio geografico locale.Originariamente Scritto da StefanoBs
In una situazione del genere ci sarÃ* stata una relativa sacca fredda sul medio-basso Piemonte abbinata all'intensitÃ* della precipitazione che ha contribuito ad abbassare la caduta della neve umida sino alla quota di pianura torinese.
Ciao, Wetter
Avatar: Caspar Friedrich, Der Wanderer über dem Nebelmeer (Il viandante sul mare di nebbia) 1817 Kunsthalle, Hamburg
Originariamente Scritto da StefanoBs
Non penso proprio essendo in ottobre. Saranno bastate T piuttosto basse, le prp intense e il marcato effetto stau che interessa la pedemontana e l'alta pianura torinese con correnti da ESE avranno fatto il resto.![]()
![]()
Originariamente Scritto da Wetter
Ecco qua!Originariamente Scritto da cornobianco
La dimostrazione che i ricordi d'infanzia sono sovente molto precisi, fin nei minimi particolari.....
.... soprattutto quando si parla di NEVE !!!
![]()
Cornobianco
4 novembre 1980:
20 cm di neve in pianura al mio paese, Sarezzo (BS).![]()
Ultima modifica di OscarBS; 22/09/2006 alle 14:14
Segnalibri