Riguardo l'altra questione del come considerare i periodi rispetto alle stagioni, sarebbe bello considerare ad esempio le medie 10 C, 20 C come limite tra inverno primavera e primavera estate quando cresce la temperatura
e estate autunno, autunno inverno quando decresce....
ma qualcuno aveva proposto il +6 per l'inverno per l'influenza sulla vegetazione (a livello biologico)......a quel punto tante zone mediterranne non avranno neanche l'inverno! (periodo < 6 C come media)
e poi per l'estate cosa si fa se non i 20 C? 15 o 18?.....
sarebbe bello considerare i dati a livello mondiale e non locale......quindi a Beirut non avrei l'inverno.........ed è vero.....
in effetti si ... infatti non cambia di molto la mia posizoione
per i paesi del Mediterraneo la norma OMM non è corretta perchè la Ia decade di Dicembre è più calda della Ia di Marzo anche a causa del mare che accumula il freddo dei mesi precedenti
perchè dobbiamo stare con le norme applicate per gli altri paesi continentali dove invece, essa è corretta ?
![]()
e io che ho la media di marzo come dicembre se non un po' di meno, perché lo dovrei fare? cambiare da domani il topic inverno a primavera?
secondo me perché hanno deciso cosi' gli eseperti del meto e clima a livello mondiale, e quindi noi ci atteniamo a cio'.......Un po' come i deputati quando il loro partito decide qualcosa e loro non erano molto d'accordo....ma seguono tutti la stessa decisione col voto...
non vi stupite quindi se vi raccontero' di nevicate piu' forti a marzo!...ormai lo sapete....
Ciao!
AE
Si ma da "voi" chi, localita' che si affacciano al mare e basta ?
Perche' "qui" a Sondrio (ma credo anche x buona parte del Nord), ad esempio, non c'e' proprio storia tra la 1° decade di dicembre e la 1° di marzo:
Medie trentennali 1971-00:
1° decade di dicembre: -1.8°/+7.7°
1° decade di marzo: +0.5°/+12.0°
Peraltro, a ben vedere, e' gia' piu' fredda anche l'ultima decade di novembre visto le medie di -0.9°/+9.0° !
Dunque dobbiamo eventualmente suddividere anche tra le varie localita' italiane ?![]()
![]()
![]()
Pero' per essere obiettivi, i valori dovrebbero piacere a tutti, nel senso dal Polo all'Equatore!o almeno a tutti quelli delle latitudini medie....
per questo infatti vi chiedevo cosa ne pensate del valore +6 per l'inverno? e del conseguente abbassamento del valore estivo, se no gia' nell'Europa Centrale non avrebbero un'estate? (il che non sarebbe giusto)
che ne dite del valore 18 o 15 C ? o altro.....
Grazie ancora, ciao!
AE
Segnalibri