Ops....avete ragione. Con tutti sti inverni che sto esaminando ho fatto confusioneOriginariamente Scritto da Massimiliano Selvix
![]()
![]()
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
scusami blizzard, ma anche quet'ultimo inverno la QBO era negativa e c'erano condizioni di la nina....e non è stato l'inverno storico che attendiamo da 20 anni....
Ciao
Stazione meteo Sacrofano (Roma)http://nuovosalario.altervista.org/C...antage_Pro.htm
Paolo, www.centrometeoitaliano.it
Originariamente Scritto da Tormenta
Be prima o poi ci potrebbe essere questo inverno storico![]()
![]()
http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=34479
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Ottima osservazione.Originariamente Scritto da Tormenta
![]()
Bisogna però dire 2 cose:
1) in realtÃ* l'anno scorso non ci furono vere e proprie condizioni di La Nina. L'episodio è stato giudicato nutro dal CPC e anche considerando il MEI (che è uno degli indici più completi in quanto tiene conto non solo delle SSTA, ma anche della pressione, della direzione delle correnti, ecc...) si vede come si raggiunse a stento la soglia di -0.5 tra Novembre e Dicembre.......
2) Ovviamente Nina e QBO da sole non bastano. Il 74/75 ad esempio ebbe QBO con valori molto simili a quelli dello scorso anno, e una Nina solida presente da tempo. Ma si risolse in un flop......![]()
Vuoi la Nina poco sviluppata, vuoi l'EPO particolarmente positivo (il che ha una notevole influenza negli anni neutri) fecero sì che l'anno scorso l'evento storico fu solamente sfiorato, e lo Stratwarming causò una bilobazione del Vp proficua solo per Siberia e Canada.....![]()
Se però includiamo i cicli solari nei nostri ragionamenti, l'inverno 2007-2008 potrebbe presentarsi con una Nina solida, una PDO- e una NAO con valori piuttosto bassi.....basta leggere qualche scritto dell'esimio e purtroppo scomparso professor Landscheidt per capire il motivo delle mie considerazioni.
Comunque ripeto....la mia è solo una vaga sensazione, giÃ* sarÃ* difficile dare la giusta interpretazione all'inverno incombente.![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
ah, ecco perchè continua a fare così freddo...
(perdonate il sarcasmo, ma non ho resistito: stamattina, primo ottobre, con le minime qui al nord tutte tra 16 e 18 gradi!)
A proposito della grossa "occasione perduta" dello scorso inverno, che per certi versi aveva in sé grandi potenzialitÃ* per essere uno degli inverni più freddi delgi ultimi decenni (come invece fu il caso fra gennaio e marzo ad est circa del 25 parallelo Est), vorrei segnalare questa interessante analisi di Fiorentino Marco Lubelli del MeteogiornaleOriginariamente Scritto da Blizzard
http://www.meteogiornale.it/news/read.php?id=12929
dove l'autore pone l'accento sulla forza atlantica dello scorso inverno (a causa di stagione degli uragani eccezionalmente forte e relative SSTA+ nel Golfo del Messico in autunno) che ha impedito la chiusura della porta oceanica sul continente proprio nel momento di massima potenza dell'orso russo (accentuata dallo Stratwarming)....![]()
In ottica prettamente invernale prosegue il trend di un'attivitÃ* solare piuttosto bassa![]()
Speriamo che questo periodo favorevole instauratosi da diversi mesi sia favorevole per la prossima invernata.![]()
Ciao a tutti!!![]()
![]()
[SIZE=2][B][URL="http://www.meteofa.it"]www.meteofa.it[/URL]
[/B][/SIZE]
IL TEMPO REALE A FAENZA CENTRO
il minimo dovrebbe essere 2007/08
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Segnalibri