Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 109

Discussione: Tromsoe

Tony
    Ospite

Predefinito Re: Tromsoe

Magari io quelle temperature

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Carissimo :D

Sì, ci stavo dando un'occhiata.
    Effettivamente una LP su a nord-est è la configurazione perfetta per avere neve al piano da queste parti, ovvero con un'irruzione da NW che è quella più instabile. Però ocio, qui con quella configurazione e con aria che viene dritta dall'oceano nevicherÃ* solamente quando arriverÃ* la -10, non prima. Fino ad allora, ovvero fino al 18 notte (salvo ritrattazioni, che vedo improbabili vista l'LP molto profonda in loco), non farÃ* altro che piovere con magari 0.5 °C.

Certo ci sono dei bei geopotenziali, nulla da dire, sono quelli che mi danno un po' di tranquillitÃ*.
    Siamo in perfetto orario, tra l'altro.
    Intanto piove con +8.6 °C, e per chi ama il cielo grigio, le nubi basse e la pioggia battente, vi consiglio di guardare la webcam domani: è previsto tempo molto perturbato, con circa 40 mm (un quantitativo molto elevato per un giorno in queste zone).
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Freney17
    queste sono termiche...
    queste sono prec!
    se tu vivessi lassù, odieresti la neve dopo il primo mese di bianco

Menzionato
    112 Post(s)

Dopo alcuni inverni trascorsi a Tromsø ormai posso dire che tutto sommato non va a noia la neve.
    E' fastidiosa certe volte, questo sì. Finché in cittÃ* si hanno condizioni di neve che ne so, per 4 o 5 giorni o anche per una settimana, come in una cittÃ* italiana media, uno si gode l'evento, si prepara per condizioni straordinarie e poi ritorna alla vita normale una volta che la neve è ridotta a mucchi e le strade/marciapiedi e compagnia bella sono state liberate.

Il problema è che se hai condizioni invernali per 3, 4, 5 mesi devi necessariamente farle diventare una parte della tua vita, e certe volte - come quando hai fretta, o devi andare da qualche parte di importante, o stai poco bene, o vuoi fare qualche attivitÃ*, specie per chi come me vive in una cittÃ* e non è in un paesino di montagna dove si va solo per sciare o divertirsi - viene il desiderio di un marciapiede libero o di vederci qualcosa mentre cammini. Perché il problema non è la neve, che di per sé non dÃ* problemi, il problema è il ghiaccio!

E qui le cittÃ* non si spalano, ma la neve viene pressata al suolo finché non si trasforma in una lastra omogenea di neve battuta.
    E quando la neve diventa vecchia, oppure la temperatura sale per qualche ora sopra lo zero, oppure è al centro e viene riscaldata dalle vetrine, dalle case o dalle auto, lo sapete che fa - diventa una lastra di vetro viscido, quasi oleoso, e bisogna camminare sempre con gli occhi a terra per evitare distorsioni o fratture o brutte cadute.
    Io - come tutti i miei amici e conoscenti - sono caduto diverse volte in tutti questi inverni, e in due casi mi sono fatto male: in uno mi sono ferito il palmo della mano cadendo su una lastra di ghiaccio acuminato (tra le strade e i marciapiedi, entrambi ricoperti di ghiaccio, spesso si formano delle vere e proprie lame di ghiaccio) e un'altra volta sono caduto di schiena mettendo il piede su una cunetta di ghiaccio scivolosissimo e son rimasto lì senza fiato :D 3 miei amici si sono rotti la spalla/braccio, altri 3 una gamba e la mia padrona di casa, poveraccia, il 27 dicembre del 2004 si è rotta tutte e due le gambe. Sembra brutale ma dovreste vedere cosa diventano le strade per capire. Questo perché Tromsø è una cittÃ* con salite molto ripide e quando si ricoprono di ghiaccio sono un terno al lotto. A fine inverno in genere sul giornale locale (Tromsø Bypatrioten) esce il conteggio dei ricoveri degli incidenti invernali in cittÃ*, diviso per traumi, ed è sempre più o meno un bollettino di guerra.
    Basta starci attenti, è logico, ma l'inverno c'è anche la notte polare, e non aiuta nelle zone più buie.

Quindi teoricamente per me sarebbe perfetto se la temperatura non salisse mai sopra lo zero da novembre ad aprile, perché il ghiaccio secco e la neve offrono più attrito. Purtroppo ogni tanto invece arrivano i +2, +3, e magari piove, e se la cittÃ* è immersa in 200 cm di neve, quelli diventano una cosa mortale, specie quando immancabile arriva la gelata alcune ore dopo e rimane sotto zero per settimane, congelando le pozzanghere sulla neve o peggio ancora lo strato d'acqua formato sull'asfalto nevoso invernale.
    Avrei certi aneddoti... una volta ho visto una ragazza che è apparsa scivolando su un fianco da un angolo e si è fermata solo all'angolo opposto della strada fu un giorno in cui la T era arrivata a +1 e le strade erano quasi impraticabili.

Quindi in realtÃ* la neve non fa alcuna differenza, e non mi fa alcuna differenza veder nevicare tanto a lungo, magari ogni giorno. Solo la noia di spalare il marciapiede adiacente alla casa (è compito dei cittadini).

E' il ghiaccio che se ci si mette gioca proprio dei brutti scherzi, e fa stare all'erta dal secondo in cui esci fuori casa fino al secondo in cui rientri, specie a chi cammina a lungo per raggiungere i negozi o le altre case. Immaginate di dovervi preoccupare a ogni passo "cosa" andate a calpestare, e giudicare se è il caso di spostare il piede o no. Questa è la sensazione di vivere l'inverno in lapponia quando c'è il ghiaccio.

Hade ;9
    Fé.
    Ultima modifica di Fenrir; 10/10/2006 alle 21:49
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Vento fresco L'avatar di strauch67
    Menzionato
    0 Post(s)

Scusa Fenrir, una domanda. Qui i "vecchi" si ricordano che in caso di ghaccio vivo per strada, avevano dei "ramponcini" da applicare sotto le scarpe. Stessi ramponcini (in versione moderna chiaramente) li ho visti in vendita in molti negozi di scarpe a Stoccolma l'inverno scorso. Beh, vista la percentuale di "caduti" la da te non sarebbe il caso di averli? Oppure vengono usati ma non servono?

Ha Det!
    io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)

Menzionato
    112 Post(s)

Veramente è stata la prima cosa a cui ho pensato anche io, durante il primo inverno.

Ma non solo non si vendono, ma pare che la gente fosse sorpresa quando gliene parlavo. Di certo non ci posso entrare nei negozi con quei cosi, e il problema è che per i marciapiedi del centro (che sono dei patchwork di ghiaccio e parti libere) se tutti usassero i rampini in primavera sarebbero tutti da rifare.
    GiÃ* le strade sono un disastro (Roma al confronto è liscia come la testa di un bambino) piene di buche, lacerate dalle catene degli autobus che macinano sull'asfalto quando quello di ghiaccio si scioglie in caso di sortite calde in pieno inverno, ci manca solo che i marciapiedi diventino pieni di buchi e fratture.

Sì sì la gente preferisce rompersi le ossa che avere la noia di staccarsi i rampini ogni volta. Tanto in generale chi viene da lontano per andare in centro o usa gli sci fino ai limitari del centro o l'automobile (o gli autobus).
    Io quando vivevo a Hamna, lontano dal centro, usavo gli sci in pieno inverno fino al fiordo. Ora che sto al centro è una pacchia

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

spaghi ancor meglio mi pare

Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Daniele, abiti in un posto meraviglioso...

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

Bava di vento L'avatar di Prawn
    Menzionato
    0 Post(s)

Beh Fen, un racconto emozionantissssssimo!!!!
    Ora comincio a credere che il paradiso esiste
    Amo l'Inverno Stile Paesi Scandinavi, Le Giornate Cortissime, La Neve, Il Ghiaccio, La Natura Incontaminata dall'Uomo!!!!!

Sempre Interista!!

Uragano L'avatar di Freney17
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gauss
    se tu vivessi lassù, odieresti la neve dopo il primo mese di bianco

manco morto.... appena finisco il liceo mi piacerebbe andare in quelle zone a godermi un inverno intero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! nn riuscirei mai ad odiare neve e freddo... è impossibile per me!
    Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
    Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •