-
Brezza leggera
CuriositÃ* attuali sullo scenario europeo...
Sullo scenario europeo da notare qualche elemento degno di nota tipico delle mezze stagioni..
Ad esempio la bolla calda di oltre +15°C ad 850 hpa presente ora sulla Francia, ma che si spingerÃ* oggi fino a latitudini ancora maggiori in quanto si impossesserÃ* del mare del nord.
Aria calda che poi, con il suo classico defluire verso ovest guidato dalla circolazione generale andrÃ* a scalzare dalla scandinavia il freddo presente fino ad oggi. Negli ultimi giorni si sono avute temperature minime dell'ordine dei -20°C, i primi della stagione, e sarÃ* interessante vedere come questo freddo sarÃ* spazzato via senza tanti indugi, sono previste temperature positive ad 850 hpa su tutta la scandinavia, e nell'area meridionale addirittura si arriverÃ* a punte di oltre 10°C(sempre ad 850 hpa chiaramente).
"Il caldo" poi "continuerÃ* a far danni" almeno dal mio punto di vista
scalzando l'aria fredda anche nella Russia europea, dove si sono avuti ultimamente i -10°C ad 850 hpa che prontamente verranno sostituiti dalla +5 molto facilmente!
Per il resto l'Italia si trova in una palude barica dominata da un hp afro-italico che favorisce il ristagno dell'aria nei bassi strati data anche la sua elevatissima stabilitÃ*.
La zona balcanica si trova un pò nella nostra situazione con la sola differenza che risente dei refoli dell'aria fresca che si trova ad est di essa.
La penisola iberica vive il suo tipico clima oceanico dettato dalle grandi depressioni ad ovest di essa.
Volevo approfittarne per mettere a conoscenza chi non lo sÃ*(cioè quasi tutti credo
) che possiedo un sito web amatoriale dove potete trovare la mia stazione meteo on-line ed altre sezioni interessanti almeno secondo il mio punto di vista. Purtroppo durante la settimana sono fuori quindi la staz meteo non è on-line, torno solo dal venerdì alla domenica.
Questo è il link, spero lo troviate interessante, lo rivisitiate e lo mettiate tra i vostri preferiti per sapere che tempo fa nel cuore verde dell'Italia
http://www.vatnajokull.altervista.org/stazmeteoterni/
Ciao a tutti a presto, buon fine settimana!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri