mah, queste carte non sono niente male, intendiamoci!
però non vedo un motore atlantico ben strutturato, ma il solito affondo dovuto a un blocco anticiclonico, che non mi piace per 2 motivi
1 - traiettoria da definire che non sempre ci è favorevole
2 - trattasi di espisodio singolo, come quelli (anche se molto favorevoli) occorsi a settembre
Le differenze enormi rispetto ad ieri, aggiungo, dipendono essenzialmente da una variazione del "polo attrattore" del getto polare..
Mi spiego meglio..
Sino a 24 ore addietro il getto veniva visto progressivamente entrare in fase con il cut-off che nei prossimi giorni si isolerÃ* tra Portogallo e coste marocchine (più o meno..)
Oggi a questo cut-off non viene data nessunisisma importanza grazie ad una rapida risalita dei geopotenziali "a monte" che favorirebbe un suo ulteriore isolamento e più rapido "riassorbimento"..
Al contrario, viene marcatamente esaltata la presenza di quella piccola goccia in quota che nei prossimi giorni causerÃ* , con distribuzione geografica delle precipitazioni ancora molto approssimativa, una fase di acuto maltempo tra Sicilia, Calabria e Salento..
Secondo le carte di oggi, infatti, sarÃ* proprio questa la discriminante..
L'aria polare leggerÃ*/leggerebbe questo cut-off mediterraneo come un'autentica calamita..
Da qui ne deriverebbe quanto visto sopra..![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Originariamente Scritto da MarcoCdF
Non è/sarebbe assolutamente un episodio simile a quelli di settembre..
In quelle occasioni, infatti, ci siamo essenzialmente affidati a "derivati" del getto..
In questo caso il getto entrerebbe in Mediterraneo..
Scusami, ma la differenza è sostanziale..
Sul discorso delle traiettorie, invece, sono assolutamente d'accordo.
ciao
Predazzo Wunderground
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Si, hai ragione, sono episodi diversi nell'origine, ma intendevo dire che sarebbe, passami il termine, una "perturbazione singola" dovuta ad un affondo, senza un "motore" in grado di regalarci un periodo perturbato!Originariamente Scritto da Gravin
tanto per fare un esempio...
poi è chiaro che se le mappe da te postate si dovessero avverare ne sarei ben felice, ma non sono carte propriamente autunnali secondo me
Questa però, quantomeno merita uno spazio suo...
![]()
Alex - l'unico meteofilo che aveva una stazione hippie
Brezza di ponente, Alex molto caliente
Vento, vento e ancora...vento!
Dati on-line Rivoli: http://rivolimeteo.altervista.org/Cu...antage_Pro.htm
Appartente al movimento dei "föhnati" e alla banda del buco.
tra il fine settimana e l'inizio della prossima sembra sempre più probabile la fase perturbata sullo Ionio,l'allerta maggiore si è spostata sulla calabria Ionica.
spero che il minimo si formi leggermente più a N![]()
sempre che non vada troppo a est regalandoci solo fohnOriginariamente Scritto da bufera87
![]()
Ammazza aho...basta che uno dice qualcosa che subito diventi informale...
"Gianluca musto dice"...
Io dico che trovo abbastanza inutile guardare ogni singolo run di gfs;per fare una tendenza,per prevedere orientativamente(perchè di certo non possiamo
essere precisi) non serve seguire ogni emissione.
Naturalmente questo non è il tuo caso Michè che certamente osservi i modelli
con la giusta cognizione di causa(anch'io a volte guarda 3 run al giorno) però ho potuto constatare in anni di Internet
che c'è troppa foga ed "eccitazione" tra un run e l'altro...cosa inutile,per non
parlare di quanto diventa insano farlo quando c'è di mezzo la bordata fredda.
Era solo un consiglio.
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Originariamente Scritto da Gianluca Musto
Goianluca,ti ho citato e non ti ho quotato..
Non posso citarti e dire.."Gianluca.."...devo dire "GianlucaMusto..."..
Così come è successo con Gio,Montel,Casentino, Blizzard e compagnia bella...
Non si tratta di "diventare informali*"....![]()
![]()
*
secondo me volevi usare un altro aggettivo...![]()
![]()
Predazzo Wunderground
Originariamente Scritto da Gravin
...
........
naturalmente "formale".
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Segnalibri