Originariamente Scritto da giuseppe82
No di certo a quella quota il Nord e' molto piu' nevoso del centro sud.
Originariamente Scritto da Fabione
Il capoluogo di provincia e' Verbania
![]()
Originariamente Scritto da Пётр
La media di Aosta è 120 cm?? Usti, pensavo molto molto di meno dato che lÃ* nevica solo con gli sfondamenti da W-NW.![]()
tra i 70-80 cm sì... (sono molte)Originariamente Scritto da Пётр
![]()
Al Nord tantissimeOriginariamente Scritto da giuseppe82
sicuramente in nebbia...Originariamente Scritto da wizard
Originariamente Scritto da giuseppe82
in che senso?
Se si parla di medie dal 1 dicembre al 31 marzo (come indicato all'inizio del post), Potenza batte Cuneo, Aosta, Aquila, Belluno, Sondrio (non in quest'ordine, li ho scritti a caso). Lì manca marzo...Originariamente Scritto da Пётр
![]()
Ma quei dati Alessio li hai presi dalle medie dell'Aeronautica?La stazione cittadina, uno dei pochi casi in Italia, è più fredda.
![]()
Ho appena visto le medie di alcune stazioni dell'AM tra le più significative per temperature invernali. Le prendo dal sito AM per i quattro mesi più interessanti: DIcembre, Gennaio, Febbraio e Marzo. I risultati sono i seguenti:
Bolzano 3,2°
Piacenza 3,25°
Torino 3,65°
Milano 4,0°
Potenza 4,5°
Campobasso 4,85°
I dati AM si riferiscono al trentennio 1961-90
Credo che guardare le medie di quattro mesi sia più esatto perchè al centro sud in genere l'inverno inizia un po' più tardi ma finisce anche più tardi.
Comunque il confronto in sè non dice granchè. Io infatti, nonostante la media di Potenza sia di 1,3° superiore a quella di Bolzano, la più fredda, preferisco nettamente il clima di Potenza, perchè vede sicuramente più neve!
Inoltre vivendo io 100 metri più in alto della cittÃ* ho sicuramente una media di circa mezzo grado più bassa. Quindi sto in una botte di ferro!
Deve essere esaltante abitare da quelle parti d'inverno!Originariamente Scritto da gio_pigno
![]()
Segnalibri