In quanto a copertura nuvolosa, giorni di pioggia (nonchè pluviometria annua) e numero di temporali per la veritÃ* ne ha ben di più MilanoOriginariamente Scritto da Krodo
![]()
Originariamente Scritto da Пётр
Sul numero di temporali si può discutere.![]()
Parlavo dei mesi estiviOriginariamente Scritto da Пётр
........la vicinanza alle montagne aumenta le possibilitÃ* di essere colpiti dai temporali,inoltre le correnti che arrivano dalle montagne rinfrescano l'aria rispetto a zone dove l'aria stagnante crea una cappa afosa.Risultato,fa meno caldo rispetto a zone distanti dalle montagne.Questo d'estate
Ciao![]()
[CENTER][SIZE=2][U][I][B]HP A MANETTA E INVERNO FINITO
[/B][/I][/U][/SIZE][/CENTER]
Scusate siccome non ho letto tutto..in conclusione o parziale conclusione qual'è la provincia o le provincie + gettonate (+ fredde)?
Grazie....chissa che non mi trasferiscaanche se la + fredda non significa anche una delle + nevose
![]()
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
secondo me il capoluogo più freddo è senza dubbio l'aquila...si trova a 750 metri e d'inverno la temperatura minima raggiunge frequentemente valori di -8; -10 °C.
Peccato che non faccia tanta neve...
Up!
Negli inverni dal 2004/2005 in avanti (escluso l'ultimo a meno che qualcuno non possa allungarmi i dati giornalieri di Aosta Saint-Christophe di gennaio e febbraio 2009) mi pare proprio che il capoluogo più freddo nelle medie integrali dei mesi invernali sia stato Aosta.
Adesso non ho tempo ma quando ne avrò farò quattro conti e posterò i risultati.
Ri-up.
Ho fatto i conti per i mesi invernali del 2008, usando le poche stazioni che avevo a portata di mano. Ecco i risultati:
Notare che sia per Sondrio sia per Aosta gli estremi sono medie orarie, quindi le medie delle massime e le medie delle minime sono medie delle medie orarie dell'ora più calda e più fredda. Non so in Piemonte come facciano, devo chiedere. Capannina WMO a Sondrio e Aosta, schermo passivo a 13 piatti MTX a Belluno aeroporto, schermo Davis passivo a L'Aquila, non so che schermatura usi il Piemonte. Pare uno schermo a tubi ventilati coassiali dalle foto che vedo nel sito Arpa Piemonte.Codice:Temperature medie dei mesi invernali del 2008 --------------------------------------------------- Media Città --------------------------------------- integrale estremi tmin tmax --------------------------------------------------- Sondrio 1.4 2.7 -2.3 7.7 Aosta 1.5 2.2 -2.5 7.0 Belluno 1.8 2.5 -2.3 7.3 Alessandria* 2.4 3.0 -0.7 6.7 L'Aquila** 3.2 nd nd nd Cuneo 3.4 4.4 -0.6 9.4 --------------------------------------------------- * Dati non completi ** Medie fra le stazioni Caputfrigoris di Bazzano e Preturo
![]()
Ultima modifica di Borat; 15/10/2009 alle 11:13
Argh, non bastava l'altro thread?![]()
Segnalibri