Pagina 5 di 32 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 314
    Banned L'avatar di Thor
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Qual'e' la il capoluogo di provincia piu' fredda nei mesi invernali.

In quanto a massime credo che la bassa padana sia molto competitiva.
    Con le minime stravincono le conche, come ovvio che sia.

Vento fresco L'avatar di Fabione
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Qual'e' la il capoluogo di provincia piu' fredda nei mesi invernali.

Per me la differenza tra Sondrio e Bolzano sta nel fatto che si equivalgono all'incirca nelle minime o a volte Bolzano è più fredda di Sondrio mentre nelle massime Sondrio resta sempre un pò più bassa di Sondrio. Questa è una mia impressione, non ho dati a supporto

Banned L'avatar di Thor
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabione
    Per me la differenza tra Sondrio e Bolzano sta nel fatto che si equivalgono all'incirca nelle minime o a volte Bolzano è più fredda di Sondrio mentre nelle massime Sondrio resta sempre un pò più bassa di Sondrio. Questa è una mia impressione, non ho dati a supporto
    Incredibile

Vento fresco L'avatar di Fabione
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Thor
    Incredibile

Intendevo Sondrio più bassa di Bolzano!

Uragano L'avatar di Valgerola
    Menzionato
    3 Post(s)

Prendete in esame i vari fattori.............
    1 soleggiamento
    2 posizione
    3 altitudine
    Belluno stante le sue minime è da considerarsi la regina del gelo notturno, Sondrio la segue a ruota, Bolzano e Aosta raramente superano i -10°C, poi vengono le cittÃ* di Pianura.....Asti, Alessandria, Piacenza....
    Nelle max sicuramente nelle valli alpine soleggiate con aria più asciutta di giorno si scaldano di più che le aree di pianura, comunque per Es. Aosta (aereoporto) gode di poco sole, quindi anche le max sono rigide, meglio Belluno Bolzano e Sondrio , sicuramente più fredde di giorno.....Asti, Alessandria e Piacenza.
    L'altitudine alla fin fine conta poco, Aosta è la più elevata , Piacenza la più bassa ma come vediamo entrambe sono decisamente rigide, conta infatti di più la posizione a conca che permette una forte continentalitÃ*.
    Stante la riduzione delle nebbie in Val padana, credo comunque che le valli alpine possano essere più competitive per questa classifica!.
    Belluno e Sondrio poi sono riparate dal favonio, cosa che Bolzano e soprattutto Aosta non lo sono affatto !.
    Quindi la mia classifica tiene conto anche di questo!.
    Comunque occorrerebbero dati certi..........

sgama
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Valgerola
    Prendete in esame i vari fattori.............
    1 soleggiamento
    2 posizione
    3 altitudine
    Belluno stante le sue minime è da considerarsi la regina del gelo notturno, Sondrio la segue a ruota, Bolzano e Aosta raramente superano i -10°C, poi vengono le cittÃ* di Pianura.....Asti, Alessandria, Piacenza....
    Nelle max sicuramente nelle valli alpine soleggiate con aria più asciutta di giorno si scaldano di più che le aree di pianura, comunque per Es. Aosta (aereoporto) gode di poco sole, quindi anche le max sono rigide, meglio Belluno Bolzano e Sondrio , sicuramente più fredde di giorno.....Asti, Alessandria e Piacenza.
    L'altitudine alla fin fine conta poco, Aosta è la più elevata , Piacenza la più bassa ma come vediamo entrambe sono decisamente rigide, conta infatti di più la posizione a conca che permette una forte continentalitÃ*.
    Stante la riduzione delle nebbie in Val padana, credo comunque che le valli alpine possano essere più competitive per questa classifica!.
    Belluno e Sondrio poi sono riparate dal favonio, cosa che Bolzano e soprattutto Aosta non lo sono affatto !.
    Quindi la mia classifica tiene conto anche di questo!.
    Comunque occorrerebbero dati certi..........
    L'inverno scorso Bolzano è scesa fino a -11°C, Aosta fino a -13°C (e senza effetto albedo).

Burrasca L'avatar di nevoso84
    Menzionato
    3 Post(s)

Se si considera il periodo che va da dicembre a marzo penso anche se non ho la certezza scientifica che il capoluogo di provincia più freddo sia l'Aquila che beneficia sia di continentalitÃ* che dell'altezza(superiore ai 700M).

Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da sgamasnow
    L'inverno scorso Bolzano è scesa fino a -11°C, Aosta fino a -13°C (e senza effetto albedo).
    Un pò dura visto che lo scorso anno c'era la neve
    Comunque io parlavo di frequenza, solitamente i -10°C è molto più facile che li superino Belluno e Sondrio........

sgama
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Valgerola
    Un pò dura visto che lo scorso anno c'era la neve
    Comunque io parlavo di frequenza, solitamente i -10°C è molto più facile che li superino Belluno e Sondrio........

Ad Aosta sono sicuro che non ci fosse neve (dicembre), a Bolzano non saprei.

Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da sgamasnow
    Ad Aosta sono sicuro che non ci fosse neve (dicembre), a Bolzano non saprei.
    Ok, si son fatti anche qui 2 anni fa senza neve, Aosta col fatto che spesso soffi il favonio mi scende di classifica...........altrimenti sarebbe difficilmente battibile (vuoi anche che sia a quasi 600mt).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •