Buongiorno a tutti.
Anche stamani conferme assolute dalla lettura dei principali GM.
Almeno per altri 10 giorni non si prevedono sostanziali modifiche alla circolazione atmosferica oramai "in auge" da quasi due mesi.
Un'onda di Rossby con carattere di stazionaritÃ* continuerÃ* ad insistere sull'atlantico portoghese.
Sulla nostra penisola ne conseguirÃ* una disposizione sud-occidentale delle correnti in quota che apporterÃ* debole instabilitÃ* sulle regini del Nord e dell'alto versante Tirrenico.
Su tutte le altre zone sarÃ* lecito attendersi un lungo periodo soleggiato con temperature decisamente miti per la stagione.
Il mese di ottobre, pertanto, dovrebbe chiudersi con un forte surplus termico generalizzato e con medie pluviometriche che, tranne rare e localizzate eccezioni, si palesaranno ben al di sotto degli standars medi della stagione.
A soffrire, ancora una volta, saranno i poveri ghiacciai alpini a cui resterÃ* solamente il mese di novembre, e forse la prima metÃ* di dicembre, per poter mettere un pò di fieno in cascina.
E' vero, su alcune zone dell'estremo NW, segnatamente quelle over 3200 metri, abbiamo avuto discreti accumuli, ma nel complesso, indubbiamente, anche questa stagione ad oggi non può che definirsi deficitaria e preoccupante.
La data in cui identificare un'ipotetica svolta è quindi ancora molto lontana e di difficilissima collocazione temporale.
Ad oggi sembrerebbe che una volta esaurita la propria azione, dopo essere esitata in cut-off, l'ondulazione atlantica venga progressivamente riassorbita dal vortice polare.
Se così fosse, avremmo una franca espansione anticiclonica oceanica sull'intero bacino centro-occidentale del Mediterraneo con ulteriore periodo mite e soleggiato.
A mio giudizio, però, non sarebbe alla fine così male poichè si porrebbe finalmente fine alla falla barica presente ad west del Portagallo la quale, sino a quando sarÃ* in vita, fungerÃ* sempre da esca a qualsiasi tentativo di rilassamento del VP.
Se il prezzo da pagare deve essere questo, paghiamolo pure.
Resto altresì fiducioso per un'invernata degna di questo nome.
un saluto a tutti
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Originariamente Scritto da Gravin
Michele,nelle tue parole "vedo" delle considerazioni "amare",e come non darti ragione!!![]()
Siamo ben sotto come precipitazioni rispetto alla media,le temperature sono veramente alte per la stagione e dagli spaghi non si vede un ritorno in media in breve/medio periodo,dunque possiamo solo sperare che questa svolta arrivi in un momento propizio e che ci aiuti ad arrivare a dicembre con movimenti barici interessanti.
Si,dici giustamente che se il prezzo da pagare deve essere un ulteriore periodo mite magari soleggiato, siamo disposti a "soffrire" insieme fino alle gioie della neve e delle piogge; ma se così non fosse realmente?
La mia più grande paura è che si concretizzi un inverno anonimo,senza arte nè parte con poche piogge,poca neve e tanta nebbia.
Ad oggi rimango ancora molto molto ottimista per dicembre ma almeno per ottobre (che ha passato la metÃ*) la delusione è ENORME![]()
Buona giornata anche a te!![]()
Cosa c'è di più prezioso della vita?
D'altro canto a vedere una spannellata cosi' c'e' da rimanere un po' basiti:
Onestamente sono ancor piu' pessimista questa mattina rispetto a Michele x quanto riguarda l'eventuale e possibile cambio forse ad inizio novembre, nel senso che quel prezzo da pagare mi pare piu' un mutuo a lunga scadenza, visto che una HP cosi' ben arroccata sul bacino del Mediterraneo (sempre sostenuta e spallata a SW da una goccia depressionaria largo circa sulle Canarie) credo difficilmente possa lasciare il campo !![]()
Spero che la mia sensazione sia totalmente errata, ma dopo in effetti qualche giorno ancora di umida e mite instabilita' (NW e versante tirrenico in primis), con accumuli pero' solo localmente degni di nota e che dovrebbe durare sino a meta' settimana prossima, l'abbraccio mite e stabile dell'anticiclone potrebbe durare x molti giorni a seguire, forse sino a tutta la 1° decade di novembre !![]()
Ripeto: spero di essere smentito gia' oggi da qualche novita', lo spero proprio !![]()
![]()
Ciao Zio mitico!Certo che se cosi fosse avremmo una fine Ottobre molto simile al '99 solo con gpt piu' alti nel nord Italia,anche se credo che la sitiazione sia di difficile lettura,intanto fino a Martedi compreso,ed è questa l' unica certezza flusso meridionale e qualche precipitazione al nord che è giÃ* una notizia,poi,tutto dipende come la canzone....![]()
![]()
![]()
![]()
Il mio blog meteo http://www.comunicaveloce.it/blog_meteo.php
Molto probabilmente passaremo un finale di Ottobre mite e soleggiato,
quanto meno in concomitanza di temperature davvero piacevoli.
E' plausibile l'instaurazione di un flusso semi-zonale con intensa risalita
di aria nord-africana coadiuvata da un apporto azzorriano da W.
Attenzione nello specificare la semi-zonalitÃ* e non la zonalitÃ* che,dopo
qualche giorno,darÃ* ampi margini di rottura al Vp.
Le mappe che vediamo stamane sono il classico esempio di una Nao+ con
Vp molto attivo e forte alle sue latiutudini e anticicloni alle loro.
Credo che questo periodo di calma dovrÃ* essere seguito attentamente poichè si scorgono segnali ben positivi a lungo termine,a lunga gittata.
E' presto per poter parlare di fine mese/inizio Nov. ma le possibilitÃ* che una
prima avvezione fredda ci colpisca inziano ad alzarsi;ovviamente più passano
i giorni più è facile prevedere una bordata fredda per ovvi motivi.
Quello che è più difficile individuare è il percorso e l'evoluzione di una futura
saccatura polare; a mio avviso vedo le porte atlantiche abbastanza chiuse
mentre vedo molto più propensa la zona continentale centro-orientale.
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Vabbeh... ottobre è andato...
speriamo solo di nn bruciarsi pure novembre.
Quanto mi piacerebbe avere una gioia (anche due...) a novembre x poi gordersela a dicembre...e gennaio.
ottobre forse peggio del 2001. e niente fa pensare a un cambio di rotta
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
Intanto Meteolive titola: ONDATA DI FREDDO SULL'ITALIA ai primi di novembre?
calmi.Originariamente Scritto da bufera87
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Osservando, altresì, il lunghissimo termine attraverso una lettura dei due principali GM, sembrerebbe che lo sblocco a questa situazone avverrebbe attaverso la via a noi più sfavorevole..
Avremmo cioè una tenuta dei geopotenziaili in area mediterranea rinvigorita dinamicamente da un affondo molto orientale del getto..
Sic et stantibus, cadremmo dalla padella alla brace, magari con il contentino di qualche grado in meno sul versante orientale, e con l'"aggravante" dell'effetto favonico su quello occidentale..
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Segnalibri