-
Uragano
Capoluoghi più piovosi e meno piovosi
Bene, visto che vanno di moda questi paragoni climatici (forse anche perché il tempo reale non brilla per interesse in questa fase
), propongo il classico + piovoso - piovoso.
Questa volta però le regole le detto io. 
1) Stiamo parlando di cittÃ* capoluoghi di provincia. Gli eventuali riferimenti a sperduti osservatori in paesini o vallate delle alpi Carniche, liguri, Apuane o simili saranno accettati solo a titolo di curiositÃ*.
2) Si accettano indifferentemente dati ufficiali dell'Aeronautica militare o ufficiosi di enti pubblici o privati, purché conosciuti e che garantiscano un minimo di attendibilitÃ* conclamata e condivisa (Enel, Arpa, Lamma, Ucea ecc).
3) Non verranno considerate serie di dati inferiori ai 15 anni consecutivi. Sarebbe stato meglio 20 anni, ma dubito che qualcuno sia in grado di postare medie di tutti i capoluoghi su serie così lunghe.
4) Sono ben accette discussioni sull'attendibilitÃ*, oppure impressioni sulle medie pluviometriche di questa o quella zona, purché accompagnate da un minimo di documentazione e quantificazione scientifica.
5) Sono molto ben accette le medie sulla frequenza dei giorni/pioggia.
6) Non mi tirate fuori la neve anche in questo post
: qui si parla di pioggia o neve fusa.
Quale sarÃ* il capoluogo più piovoso d'Italia? Genova? Udine? Massa? Avellino? Onestamente ancora non sono in grado di rispondere.
Sotto con la discussione.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri