Citazione Originariamente Scritto da Gio
Fabry, perdonami, ma lasciamo perdere le "avventure personali" e parliamo di meteo seria.
Ottobre e novembre sono i mese più piovosi per buona parte delle nostre zone, in cui abbiamo il maggior numero di giorni di pioggia mensili. E' totalmente anomalo avere un ottobre molto secco, che lascia il testimone a un novembre che inizia con un HP di blocco e favonio; non rientra in nessuna normalitÃ*. E' normale, invece, che da fine inverno si passi a inizio primavera con qualche sfavoniata, infatti da noi il mese più favonico è febbraio.

...ok lasciamo stare vicende personali, sono d'accordo con te che febbraio sia il mese più favonico...ma da me lo è molto anche questo periodo!...non dimenticare che io abito in una zona del NW molto diversa dalla tua, in particolar modo per quanto riguarda la posizione delle montagne!
...con un classico atlantico autunnale fatto di correnti occidentali tese, da te ci sono le piogge perchè le montagne le hai verso N e quelle a W le ha a una distanza sufficiente per non risentire del "salto", mentre nella mia zona avendo le montagne verso W subito dietro casa mi becco un bel fohn....e succedeva spesso questa situazione (nella mia zona c'è fohn quando le correnti provengono da W e da NW).!...a febbraio spesso ci sono scambi meridiani ed è per questo che in caso di vento da N te, come in tutta la fascia di pianura a sud dell'arco Alpino (da Biella verso E) hai il fohn, mentre io ho clima secco ma niente fohn perchè l'angolino del PIemonte Occidentale è + riparato e non risente delle correnti tese da N