-
Comitato Tecnico Scientifico
Re: ECMWF: omega anticiclonico "eterno"
Già,
il rischio di un autunno secco specie per il nord e parte del centro, senza voler fare la "cassandra" |U
, era stato da alcuni evidenziato in precedenza, (senza parlare ovviamente delle Alpi, bruciate dalle gelate ma a secco di neve).
La situazione , in effetti al momento, offre davvero poche scappatoie. L'anticiclone si è saldamente radicato sui ns. meridiani per una seri di motivi che, secondo me, potrebbero essere ricondotti a:
1. ovviamente (ormai è fin noioso ribadirlo) l'evidente debolezza dell'atlantico (ma questo non avviene da oggi);
2. interazioni teleconnettive al momento non particolarmente favorevoli ovvero statiche nelle loro proiezioni a medio termine, quali: PNA neutro o leggemente negativo, MJO praticamente inesistente, l'indice NAO altalenante ma, secondo me preso da solo poco risolutivo nel medio termine in quanto sembrerebbe costituire la differenza tra un anticiclone con matrice + oceanica da uno con matrice subtropicale.....
Infine la Qbo che pur restando occidentale (vanificando almeno al momento le giustificate speranze in tutti coloro che la vedevano in progressiva attenuazione) e tuttavia non più di tanto in grado di ricompattare un VPs ancora piuttosto disturbato,.... sicuramente può inibire in maniera maggiormente efficace le retrogressioni da est, ponendo così come obiettivi principali delle irruzioni fredde operate dal Vp soprattutto la penisola balcanica e , marginalmente le regioni meridionali.
Una fase, ripeto, comunque temporanea che non deve far spegnere, anzitempo, le speranze nei confronti di un inverno che , come già detto, rivelerà spunti di rilevante interesse, anche se temporaneamente a scapito di alcune zone, che potrebbero veder risolta la crisi precipitativa in tempi + lunghi.

http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=35183
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri