Con piacere vedo che il thread è tornato su discussioni pacate e di notevole interesse senza un intervento da parte nostra.
I miei personali complimenti alla maturità di questo forum che ai termini "fumare" o "bere" preferisce mettere alla luce fatti e commenti scientifici rispetto ai soliti e inflazionati luoghi comuni.
"roba buona" e vino le lasciamole ad Agorà!![]()
Moderatore MeteoNetwork Forum
Purtroppo nel mondo ci sono due categorie di persone :quelli che fanno sul serio qualcosa,e quelli che non essendo all’altezza dei primi non fanno altro che criticare..
Se consideriamo che questi outlook validissimi e di altissimo livello tecnico (quanto ci sarebbe da imparare!) vengono messi in rete GRATIS (forse facendoli pagare qualcuno li considererebbe migliori, chi lo sa..) e aggiornati di frequente,è facile capire quanto le critiche siano stupide e insensate.
I veri appassionati non possono che ringraziare voi di Meteoromagna per il lavoro svolto e ricordarvi che questo genere di critiche superficiali non sono che la minima parte rispetto agli apprezzamenti e la stima di cui godete.
Saluti
Originariamente Scritto da simone3500
Faccio mie le parole di Simone.
Intervento da incorniciare.
Dobbiamo solo dire grazie ad Angelo ed a tutto lo staff di MeteoRomagna per il lavoro di altissima qualitÃ* che quotidianamente svolgono e che mettono gratuitamente a disposizione di tutti noi.
Da Loro c'è solo da imparare.
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Di sicuro non c'è da imparare il tono arrogante con cui rispondono, l'umiltÃ* non è un loro dono (vedi "luminario di Fornaci").Originariamente Scritto da Gravin
Originariamente Scritto da Fabio
Fabio, io non voglio alimentare nessuna polemica..
Dico soltanto che banalizzare sino quasi a dileggiare il serio lavoro altrui, non è cosa da farsi.
Chiudo qui
Ciao
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Si prega, vale per tutti, di continuare la discussione sui contenuti e non sui partecipanti alla discussione stessa. Qualunque attacco o riferimento di tipo personale non sarÃ* più tollerato.
Moderatore MeteoNetwork Forum
Eh no, adesso non forziamo le cose. Una GFS che sbaglia a 6h generalmente non tramuta un'alluvione in una ondata di caldo. Queste carte invece potrebbero...Originariamente Scritto da lele01
Il caso di queste previsioni stagionali è che sbagliano di brutto, nel senso che la protezione civile si può ragionevolmente affidare a una GFS a 24h, mentre queste previsioni sono del tutto inutili: fossi un agricoltore non mi ci farei proprio affidamento...
E' fantafantameteo. Per ora lascio il miglioramento di questi strumenti agli specialisti, senza farmi tante illusioni che in anni passati, proprio a causa di questo tipo di proiezioni, mi hanno dato grosse delusioni.
E tanto non ho certo bisogno di una carta delle anomalie per sperare in un inverno favoloso!
Originariamente Scritto da Cornour
Capisco il tuo punto di vista, ma non userei la parola "inutili", o meglio specificherei bene. Mettiamola così: 50 anni fa i primi modelli meteorologici sbagliavamo magari la previsione a 12 ore, cannandola di brutto. Erano inutili? O quell'esperienza è servita a qualcosa?![]()
Detto questo sono invece inutili, soggettivamente, per l'utente della domenica che vuol sapere solo, oggi, che tempo farÃ* a casa propria domani. Ma sono inutili per l'utente e basta, sia chiaro. Dunque starebbe a lui compiere un atto di responsabilitÃ* verso sè stesso ed ignorarle (astenendosi dunque dal commentarle, in quanto esulano dal suo scopo e dall'obiettivo della sua passione).
Ciao
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
E' chiaro che non sono inutili in senso assoluto: molta gente in questo forum non capisce il perché e il percome di queste previsioni. Neanche io le capisco: sono troppo abituato ai modelli di previsione a breve termine e un modello che prevede la circolazione media a lungo termine e per me molto difficile da comprendere.Originariamente Scritto da inocs
Dunque non sto dicendo che dobbiamo ignorare queste previsioni di meteoromagna: ma io si, sono proprio costretto a ignorarle per via delle mie conoscenze (come ho specificato sul nel mio intervento di sopra).
Tuttavia, costretti a ignorarle sono anche quelli del TOROC che non credo possano farvi affidamento per una pianificazione dell'innevamento a lungo termine per le olimpiadi. Non per altro sono previsioni sperimentali no?
Spero di essermi spiegato, scusa ma devo proprio scappare momentaneamente ciao!
Originariamente Scritto da Cornour
Sì ci capiamo benissimo![]()
Ciao
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Segnalibri