Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27

Discussione: Rischio idroelettrico.

Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Rischio idroelettrico.

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Aspetta pero', non dicevo avere le dighe completamente vuote o quasi ma decisamente piu' basse rispetto ai livelli che normalmente raggiungo in autunno !

Si, ma non c'azzecca minimamente col fatto che gli invasi debbano rimanere per forza a livelli bassi per rischio ghiaccio.
    Le cause possono essere molteplici:
    -La reale penuria d'acqua in primis

-A seconda dell'andamento di mercato, potrebbe essere che si abbia avuto convenienza nel produrre qualche tempo prima, abbassando così i livelli

-Le cosidette centrali a pompaggio, durante la giornata vedono scendere progressivamente il livello del bacino a monte per poi rinpinguarne le scorte pompando acqua dal bacino a valle nelle ore notturne, ore nelle quali oltre ad esserci meno richiesta d'energia, la medesima è meno remunerata.

La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

Vento forte L'avatar di Ricky nibi
    Menzionato
    0 Post(s)

non sono moltissimi i laghi svuotati, o quasi in inverno dalle nostre parti, a memoria ricordo

Lago di Scais
    Lago d'Inferno
    Lago Venina (anche se non sono sicuro)
    Laghi di S.Stefano

il problema è che con sta storia degli svuotamenti da qualche anno non fanno più stare i guardiani tutto l'anno alla diga, così addio dati meteo!! si sono interrotte serie storiche di altissima qualità come quella del Lago Inferno
    osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
    http://www.youtube.com/elnibi

Vento fresco L'avatar di MarcoNW
    Menzionato
    0 Post(s)

Non so se è vero, ma a me era stato spiegato che gli invasi in inverno si svuotano a causa della mancanza di precipitazioni liquide e di disgelo. In autunno si cerca di fare il "pieno" per avere le riserve necessarie per superare l'inverno, in febbraio-marzo solitamente si raggiunge il livello di minimo invaso, in primavera si accumula nuovamente per superare l'estate.

Per esperienza personale ho visto tante volte il lago di Ceresole Reale bello pieno e ghiacciato prima di Natale, e tante volte sempre ghiacciato ma mezzo vuoto a inizio primavera... Non credo che il ghiaccio sia in grado di creare problemi alla diga, credo che la forza esercitata da qualche decina di cm di ghiaccio sia irrisoria rispetto a quella esercitata da qualche decina di metri di acqua. Se il lago fosse "ermetico" sicuramente qualche problema ci sarebbe, ma visto che non lo è, non vedo perchè prima di rompersi la diga non possa spaccarsi lo strato di ghiaccio stesso.

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ricky nibi Visualizza Messaggio
    non sono moltissimi i laghi svuotati, o quasi in inverno dalle nostre parti, a memoria ricordo

Lago di Scais
    Lago d'Inferno
    Lago Venina (anche se non sono sicuro)
    Laghi di S.Stefano

Belviso, in inverno si abbassa e non poco
    Livigno (seppur non interessa noi !), va giu' alla grande !
    I laghi di Cancano, visti una volta, sono credo in inverno ben sotto la meta' !

Insomma, a questo punto tranne forse pochi casi (ad esempio gli invasi di Campo Moro e Campo Gera che, se memoria non mi inganna vedendoli dal Palu' quando vado a sciare, sembrano belli pieni in inverno !) i piu' sono se non secchi, appunto, ma decisamente bassi.

Ora, forse in effetti e' piu' un fattore naturale che artificiale (ovvero manovrato dall'uomo) ma tant'e', io di dighe anche solo quasi piene in inverno ne ho viste veramente gran poch a memoria !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da digitos Visualizza Messaggio
    Concludo ricordando che in Italia abbiamo la più grande centrale fotovoltaica del mondo. Si trova a Serre (SA) e copre un'estensione di 5 ettari e mezzo con 26500 mq di pannelli installati.
    5 ettari, 26.500 mq per produrre 3,3 MW di potenza installata. Se prendiamo una nuova centrale media (diciamo 1.000 Mw) la superficie da mandare a specchio, nell'ipotesi che le proporzioni rimangano costanti , sarebbe di circa 1.650 ettari (ricordo che un ettaro è, grosso modo, un campo di calcio) pari a circa 16,5 Kmq. Per avere 1 (una) media centrale.
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Moderatore "Al Bar dello sport" L'avatar di Tubular
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Ora, forse in effetti e' piu' un fattore naturale che artificiale (ovvero manovrato dall'uomo) ma tant'e', io di dighe anche solo quasi piene in inverno ne ho viste veramente gran poch a memoria !
    Penso sia cosi'. Cmq, dal 1978 han iniziato a tenere aperta la strada per Montespluga anche in inverno (ultimamente non sempre) e mi ricordo di aver sempre visto il lago ben pieno e naturalmente gelato, ad esempio.

Stendiamo un velo pietoso su come l'ho visto negli ultimi 5/6 anni....
    Come se fosse antani...

always looking at the sky

''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
    Vasco.

come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
    (Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)

Burrasca forte L'avatar di naiva
    Menzionato
    66 Post(s)

In inverno le dighe sono quasi vuote quassu,tanto che un pescatore di Naturno,mi ha detto, scherzando?quando si svuota il lago di Senales le turbine della centrale elettrica di Naturno paese a valle,vanno con l'olio dei pesci.Comunque l'acqua per i pesci rimane sempre .

Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •