Il col.Morico alle 6:55 su Rai 1 ha mostrato un diagramma,per qualche secondo ,di fonte ECMWF(scritto in alto a sin.) in cui si dimostrava che la T° di gennaio,febbraio,marzo sarà,in Italia,superiore di 1°
Ha detto che la cartina si aggiorna ogni 15 giorni
Chi la conosce e magari postare?
![]()
[URL="http://www.capracottameteo.it"]www.capracottameteo.it[/URL]
nessuna sorpresa, già da tempo pronosticato da quasi tutti i centri previsionali.....
![]()
Nessuno può fare bilanci di un inverno che non è ancora iniziato. Ultimamente le proiezioni stagionali cambiano spesso e per di più sbagliano. Le variabili sono troppe e non appena una cambia oppure non va secondo cui avrebbe potuto andare, allore l'errore previsionale sarà elevato alla potenza n-esima. Un esempio ne sono state le previsioni stagionali dell'estate 2005 in cui a giugno molti giornali dicevano che l'Italia sarebbe stata nella graticola fino a ferragosto. Poi la stagione si dimostrò diversa.![]()
...e comunque non mi sembra che fino ad ora si fossero tutti esposti su un inverno più caldo della norma. Anzi fino a qualche giorno fa io sentivo parlare di Gennaio e soprattutto Febbraio sotto media. Naturalmente leggere le previsioni stagionali è un puro esercizio ludico vista la scarsissima affidabilità che le contraddistingue. Non nego però che dopo gli ultimi inverni 'piuttosto buoni' almeno per noi emiliani il timore di un inverno faloppo sia elevato....
Un albero che cade fa più rumore di una foresta che cresce...
Inverno 2008/09:
giornate con eventi nevosi 17 (di cui 10 con accumulo). Totale centimetri caduti 102 (al 02 febbraio compreso).
Quoto parola per parola,ovvio che dopo un autunno cosi,anche il meno competente in materia potrebbe affermare con certezza che il prox inverno sarà caldo partendo da una simil eredità....
Ma la meteo delle certezze non esiste e dovrebbe essere compito dio un meteorologo spiegare che la molteplicità delle variabili fa si che una previsionme sia attendibile fino a 2-3giorni con attendibilità in discesa dopo le 24-36ore.
Invece negli ultimissimi anni si vedono previsioni a lunga gittata,meteorologicam,ente infinita distanza(1-3mesi>) come se fosse una cosa certa l' avverarsi di tutto cio'.
Il bello è che a forza di sentire sfere magiche qualcuno ci prenderà...
Di questo inverno ci sono coloro che lo dichiarano un inverno normale,quelli che lo vedono piu' freddo e perturbato e coloro che annunciano inverno caldo e senza neve,che vuol dire poco,in quanto nonostante le ultime termiche da qui ad una settimana diverse località montane del nord vedranno quasi ed anmzi senza il quasi metri di neve....![]()
![]()
Il mio blog meteo http://www.comunicaveloce.it/blog_meteo.php
Il Colonnello in questione è libero di fare certe dichiarazioni: in fin dei conti ha solo riportato quanto ECMWF mostra al momento a lunghissimo termine (previsioni stagionali).
Che poi avvenga o meno si vedrà...sono sicuro che non crede nemmeno lui a quello che ha detto....![]()
![]()
![]()
Io direi due cose:
1)Come per l'Epson vale anche per l'A.M. la 2critica" di dare in pasto certe
notizie.Le previsioni a lungo raggio sarebbe meglio comunicarle a che capisce
e non al popolo che non comprende.Almeno non senza dovuta spiegazione.
2)Purtroppo vi è anche quest'ipotesi.Inutile continuare sempre con un
"Non ci credo".Le variabili in gioco sono molteplici ed i vari indici portano
da entrambe le direzioni:freddo e caldo.
Le potenzialità ci sono.irei di seguire con molta calma le evoluzioni.
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
io dico che rimarremo basiti. In bene
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
ragazzi se non azzeccano le previsioni a 2 giorni...figuratevi se azzeccano le T medie di 3 mesi...
Segnalibri