Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Non ci credo, altro record di caldo battuto!

Siamo così anestetizzati dal GW che ormai non ci rendiamo più conto di nulla, specie in un periodo caldissimo quello che stiamo passando: oggi ho battuto il record di T min per Dicembre da almeno 11 anni (ma chissà quanto ancora indietro ci sarebbe da andare) , piazzando un 8,9°C contro l'8,4 del 4 dicembre 2003.
    Pazzesco.
    Ultima modifica di Gio; 07/12/2006 alle 18:34
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Non ci credo, altro record i caldo battuto!

A Ghedi (Bs) non è record degli ultimi 32 anni per 2 decimi.
    Minima di +9.2°C, mentre il record è +9.4°C proprio del 4 Dicembre 2003, come a Como.
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

Vento moderato
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Non ci credo, altro record di caldo battuto!

proprio la facilità con cui vengono battuti record di caldo(e la difficoltà dell'opposto) testimonia l'inoppugnabilità del gw.E ancora di più secondo me le sequenze di temperature al limite se non prprio oltre il record:un conto è la singola giornata a 20 gradi in dicembre,spulciando gli annali si troverà qualcosa di simile 100 anni fa,un altro periodi continui di temperature sempre sopramedia che stiamo vivendo in questi ultimi anni!
    Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.

"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Non c'è niente da fare, il clima un po' si è riscaldato veramente, anche se non in modo così catastrofico. Anzi trovo che le figure bariche siano più persistenti a "ridisegnare" sempre le stesse configurazioni rispetto al passato, dove avvertivo un tipo di clima più variabile: forse sono solo impressioni!

Vento forte L'avatar di thunderstorms
    Menzionato
    0 Post(s)

Non credo che la costa orientale degli stati uniti la pensi in ugual modo

Dato che si parla di GW (Global Warming) e non di OW (Orticell Warming) credo che dobbiamo ampliare di più il raggio di visione
    Marco Fioschini

L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.

Vento moderato
    Menzionato
    5 Post(s)

ma guarda se vogliamo illuderci perchè amiamo l'inverno mi può anche star bene.Ma se vogliamo fare un discorso più oggettivo diamo pure uno sguardo globale.In siberia c'è -50,ma che vuolo dire?Dal 99 qui in romagna gli inverni sono stati mediamente rigidi e più nevosi della media,paragonabile a medie della prima metà del 900,però all'interno di questi inverni ci sono secondo me inequivocabili segnali che vanno in senso opposto.è ovvio che una determinata configurazione barica ci può dare un metro di neve anche in pieno gw,ma in un contesto di proggressivo incremento medio di temperatura annua.
    Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.

"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
    ma guarda se vogliamo illuderci perchè amiamo l'inverno mi può anche star bene.Ma se vogliamo fare un discorso più oggettivo diamo pure uno sguardo globale.In siberia c'è -50,ma che vuolo dire?Dal 99 qui in romagna gli inverni sono stati mediamente rigidi e più nevosi della media,paragonabile a medie della prima metà del 900,però all'interno di questi inverni ci sono secondo me inequivocabili segnali che vanno in senso opposto.è ovvio che una determinata configurazione barica ci può dare un metro di neve anche in pieno gw,ma in un contesto di proggressivo incremento medio di temperatura annua.
    Il riscaldamento globale ovviamente è un dato di fatto,quel che ho voluto evidenziare è che è appunto globale non..locale!
    Non è detto che in questo periodo GLOBALMENTE le temperature sono in aumento solo perchè qui fà più caldo..altrimenti non lo tiriamo in ballo il gw.
    Forse siamo un pò "impensieriti" dalle autorevoli previsione degli scienziati sul futuro del nostro clima.
    Pur rispettando i loro studi e con la consapevolezza che sono solo un microbo in confronto al loro sapere nel campo,credo che l'uomo attualmente conosca solo il 10% dei tanti fenomeni che incidono sul clima..
    Ovviamente questo 10% viene usato come variabili per far girare il modello ed emettere la previsione..
    e il restante 90%?
    Marco Fioschini

L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.

Burrasca forte L'avatar di meteolorix
    Menzionato
    24 Post(s)

parliamoci chiaramente, nel quadro di un riscaldamento globale ormai assodato, sara' chiaro che non tutte le aree geografiche vedranno incrementi in egual misura altrimenti arriveremmo alla fine del mondo in pochi decenni.Diciamo che ci saranno zone che si riscalderanno in fretta come l'europa per tutta una serie di motivi e di conseguenza zone come le americhe che potranno anche vedere temporaneamente effetti diametralmente opposti, con irruzioni di freddo ancora piu'intense rispetto al passato.Purtroppo l'italia e' in posizione ancor piu' sfavorevole e sono sicuro che sara' proprio la nostra area mediterranea a sperimentare l'aumento in proporzione piu' velocemente.
    "...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo

Burrasca L'avatar di bufera
    Menzionato
    3 Post(s)

qui record non battuto ma quasi
    T max del 6/12...+19,4...terribile...pensare che l'anno scorso e specie nel 2001 ho avuto un periodo di circa 10 giorni con min sottozero...e nevicate...nel 2001 neve al suolo 10 giorni e T min assoluta -7,0

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteolorix Visualizza Messaggio
    parliamoci chiaramente, nel quadro di un riscaldamento globale ormai assodato, sara' chiaro che non tutte le aree geografiche vedranno incrementi in egual misura altrimenti arriveremmo alla fine del mondo in pochi decenni.Diciamo che ci saranno zone che si riscalderanno in fretta come l'europa per tutta una serie di motivi e di conseguenza zone come le americhe che potranno anche vedere temporaneamente effetti diametralmente opposti, con irruzioni di freddo ancora piu'intense rispetto al passato.Purtroppo l'italia e' in posizione ancor piu' sfavorevole e sono sicuro che sara' proprio la nostra area mediterranea a sperimentare l'aumento in proporzione piu' velocemente.
    Ciao.
    Scusa ma non condivido il tuo pensiero.
    Si stanno accettuando scambi meridiani a livello GLOBALE.
    Ci siamo già dimenticati le anomalie termiche dello scorso inverno?
    Abbiamo la vista "appannata" perchè crediamo a tutto quello che ci inculcano con quella scatoletta (la tv) e ci ricordiamo solo del caldo.
    E a conferma degli scambi meridiani:in questo periodo in Europa in caldo arriva molto a nord,in America il freddo arriva molto a sud.
    L'anno scorso mentre era l'Europa sotto il freddo,era la costa orientale statunitense a registrare anomalie positive.
    Ultima modifica di thunderstorms; 08/12/2006 alle 14:17
    Marco Fioschini

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •