Dispiaciuto per gli ultimi avvenimenti accaduti, non giudico e non parlo. Mi limito solo a farvi osservare un grafico che spero possa farvi capire tante cose. Mostra come l’affidabilità del modello ECMWF sia cresciuta negli ultimi 20 anni grazie a una ricerca in campo meteorologico veramente galoppante e di cui bisogna essere fieri.

ECMWF AFFIDABILITà.JPG

Come interpretare quel grafico? Semplice… Invitare, in un certo senso, il meteorologo professionista a portarci alla conoscenza di questo progresso. E questo invito è accolto ogni qual volta il meteorologo ci parla di evoluzioni a lungo termine, perché quel meteorologo crede nei passi avanti fatti dalla ricerca. Solo un meteorologo, in TV, soddisfa tutto ciò. Molti altri, invece, si limitano ancora alle previsioni a 3 giorni (quando va bene) e, in questo modo, non riconoscono questi progressi fatti negli ultimi anni.

Fermiamoci a riflettere un istante. Tutti insieme. E cerchiamo di ritrovare la strada maestra che ci ha sempre consigliato di imparare e di chiedere sempre il perchè delle cose...

Buona festa a tutti.