Ragazzi, non ho mai visto una cosa del genere!
Verso le 12.30 di oggi mi hanno chiamato per lavoro (faccio il fotoreporter per il Messaggero Veneto) a Cassacco (UD), appena 2 km da casa mia, dove c'era stata una tromba d'aria poco prima.
Beh, non credevo si fosse trattato veramente di un tornado.. ma i danni mi hanno fatto ricredere!
Il locale Befed (una grossa birreria) scoperchiata, le lamiere sono finite anche a 300-400 metri di distanza, alcune attorcigliate e appoggiate sulle ringhiere delle case. Un piccolo supermercato che ha una facciata in lamiera, l'ha totalmente "girata" e alcuni pezzi sono finiti parecchio distanti.
Non dico neanche che ha spezzato molti alberi, di cui alcuni molto grossi.
Ma la cosa che mi ha più impressionato, sono stati alcuni pezzi (del Befed credo) che si sono letteralmente "infilzati" sul muro di una casa (prefabbricata credo) in costruzione.. veramente una cosa paurosa!
Inoltre gli abitanti del posto mi hanno parlato chiaramente di una "tromba" spaventosa, che faceva il rumore di un aereo.
Beh, non credo ci siano molti dubbi ad affermare che si sia trattato di un tornado!
Tutto questo ovviamente, visto il lavoro che faccio, l'ho documentato fotograficamente. Sarà mia cura inserire più tardi le immagini più significative.
A più tardi!
Dicembre sta diventando un mese dai caratteri prettamente autunnali (ottobre)...
L'importante è che non ci siano state vittime....
grazie per la segnalazione e rimaniamo in attesa delle tue foto![]()
"Cacche di piccione" ©
il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere
The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner
Foto Foto!!!
Sarebbe un episodio dacvvero storico!
Alle 13.40 io ho invece avvistato distintamente un funnel in direzione S/SW ad una distanza di circa 7/8 km da qui, era di tipo "rope" e piuttosto lungo, vicino alla rain free base era orizzontale, nella sua parte terminale invece era allungato verso il basso, non credo possa avere toccato il suolo comunque.
Non sono riuscito a fotografarlo, non usavo la digitale da tanti giorni e le pile erano scariche, quando l'ho accesa si è spenta ed ho cambiato molto velocemente le pile, nel frattempo si era quasi completamente dissolto, ho scattato una foto ma dubito fortemente possa essere stato immortalato qualcosa di interessante e significativo, dopo controllerò comunque.
Andrea Griffa
www.cacciatoriditornado.it
www.tornado-tour.com
Coautore del libro "temporali e tornado"
Segnalibri