http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Il rischio dell'Est shift c'è sempre ma intanto vedere carte così ritempra il cuore.Oggi ho totalizzato 0,14 mm con questa perturbazione
(ero in ombra pluvio per cui....) dopo tanti giorni di sole quindi un tale scenario mi farebbe felice unito al fatto che freddo e neve a bassa quota renderebbero l'atmosfera natalizia molto più affascinante.
Se mi è concesso tornare sulle previsioni a lungo raggio in Tv vorrei aggiungere che sarebbe molto semplice comportarsi come scrive il buon Montella. Noterete infatti come egli usa sempre e ripetutamente il condizionale nei suoi interventi cercando di far capire le insidie che si nascondono dietro le sue previsioni. D'altro canto sono i limiti oggettivi di questa scienza. E' molto costruttivo far partecipi gli ascoltatori dei dubbi e delle certezze di ciò che si sta affermando. Io non ci trovo nulla di male a farlo anzi.....Sul now casting invece c'è poco da dire. Bastava veramente poco per toccare con mano quanto stesse accadendo stamattina sulle Alpi, cosa peraltro prevedibilissima già da ieri. Sono stati in tanti qui a prevedere ed a confermare nel pomeriggio/serata l'arrivo della dama bianca che addirittura giunta fino a quote molto basse in certe zone.
Io sinceramente non riesco a capacitarmi perchè non si possano fare le cose con un minimo di corretta metodologia visto che non c'è in ballo alcun interesse economico o di prestigio.![]()
Ultima modifica di Conte; 09/12/2006 alle 17:19
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Esatto...
Proprio quello volevo dire anche se poi mi sono sbilanciato con le parole. Posso accettare una previsione errata anche a 2-3gg ma far credere a milioni di italiani nel nowcasting che sulle alpi piove fin sui 2000metri quando le montagne dietro casa, 400km più a sud delle Alpi, alte a malapena 2000m ora sono coperte di neve e dare per certo che da qui a Natele nemmeno un pò di pioggia e caldo infinito mi sembra troppo...
Segnalibri