Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento fresco L'avatar di paolo zamparutti
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Tornado nel Friuli collinare !!!

salve, sono stato là, davvero impressionante.

cioè sicuramente un f0, ma nessun dubbio sulla natura del fenomeno.

seguivi il percorso del tornado in base ai detriti, alberi caduti in modo opposto in base al passaggio, detriti infilzati nel terreno come coltelli
    whatever it takes

Vento fresco L'avatar di paolo zamparutti
    Menzionato
    1 Post(s)

uno di questi, un eternit che aveva infilzato un fosso, è stato fotografato da bugimeteo, dai alex metti la foto
    whatever it takes

Vento teso L'avatar di Flay83
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da paolo zamparutti Visualizza Messaggio
    uno di questi, un eternit che aveva infilzato un fosso, è stato fotografato da bugimeteo, dai alex metti la foto
    Eh ma non avete ancora visto le mie foto, quelle dei detriti infilzati sul muro di una casa.. dopo inserirò un bel reportage..

Brezza tesa L'avatar di storm71
    Menzionato
    0 Post(s)

lampo Re: Tornado nel Friuli collinare !!!

Citazione Originariamente Scritto da Flay83 Visualizza Messaggio
    Ragazzi, non ho mai visto una cosa del genere!
    Verso le 12.30 di oggi mi hanno chiamato per lavoro (faccio il fotoreporter per il Messaggero Veneto) a Cassacco (UD), appena 2 km da casa mia, dove c'era stata una tromba d'aria poco prima.
    Beh, non credevo si fosse trattato veramente di un tornado.. ma i danni mi hanno fatto ricredere!
    Il locale Befed (una grossa birreria) scoperchiata, le lamiere sono finite anche a 300-400 metri di distanza, alcune attorcigliate e appoggiate sulle ringhiere delle case. Un piccolo supermercato che ha una facciata in lamiera, l'ha totalmente "girata" e alcuni pezzi sono finiti parecchio distanti.
    Non dico neanche che ha spezzato molti alberi, di cui alcuni molto grossi.
    Ma la cosa che mi ha più impressionato, sono stati alcuni pezzi (del Befed credo) che si sono letteralmente "infilzati" sul muro di una casa (prefabbricata credo) in costruzione.. veramente una cosa paurosa!
    Inoltre gli abitanti del posto mi hanno parlato chiaramente di una "tromba" spaventosa, che faceva il rumore di un aereo.
    Beh, non credo ci siano molti dubbi ad affermare che si sia trattato di un tornado!

Tutto questo ovviamente, visto il lavoro che faccio, l'ho documentato fotograficamente. Sarà mia cura inserire più tardi le immagini più significative.

A più tardi!
    Grazie per l'ottima descrizione aspetto con trepidazione le foto. Il fatto che hai visto oggetti infilzati fa propendere per una tromba d'aria (stessi effetti del tornado di Arcore del 7 luglio 2001) anche piuttosto intensa.

Ste
    "L'alba è meravigliosa, la pioggia rinfresca, il vento ci prende in braccio, la neve ci riempie di allegria. In verità non esiste il brutto tempo, ma soltanto differenti tipi di bel tempo" (J. Ruskin)

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Le immagini radar mostrano però una squall line in pien regola, probabile che il tornado, ammesso che lo fosse a sto punto, si sia formato a nord della linea di groppo in cui, classicamente e visibilmente come in questo cso, si hauna rotazione mesociclonica , particolarmente marcata probabilmente a causa del forte shear....La descrizione peròaprla di grandine grossa e secca che precede la meteora che lascerebbe supporre una vera e propria supercella classica che sinceramente in queste immagini non vedo.

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

non credo che ieri o oggi possano esserci state celle con Downdraft o Downburst particolarmente intensi, erano tutte celle low topped, molto probabile l'ipotesi tornadica.

Brezza tesa L'avatar di snoww
    Menzionato
    0 Post(s)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •