sul messaggero veneto c'è nome e cognome dell'autore della foto del tornado, bisogna adoperarsi per avere l'originale
whatever it takes
buongiorno a tutti sono nuovo e vorrei farmi accogliere bene da voi, ma le ultime due foto si riferiscono sicuramente a un muro con cappotto esterno... il cappotto e' molto fragile e si puo' forare anche con un cacciavite o una chiave... non per sminuire lapotenza di quello che c'e' stato sopratutto riguardo al periodo ma come diceva un altro utente per forare cemento o anche prefabbricati in quella maniera non bastava un f5... spero di non essermi gia' fatto odiare e spero di poter trarre buone cose da questo forum... con simpatia... buona domenica
Ultima modifica di johnnyecla; 10/12/2006 alle 16:06
Andrea Griffa
www.cacciatoriditornado.it
www.tornado-tour.com
Coautore del libro "temporali e tornado"
Andrea Griffa
www.cacciatoriditornado.it
www.tornado-tour.com
Coautore del libro "temporali e tornado"
Allora: é verissimo che lo strato di rivestimento della parete è di materiale friabile o cmq fragile.
E' altrettanto vero però che per far sì che un detrito si conficchi così nel muro, la forza applicata dev'essere notevolissima.
Io propendo per un F1, visto che anche le lastre di alluminio dei tetti sono state fatte volare a centinaia di metri e metri di distanza. Inoltre la forma accartocciata delle stesse denota un sollevamento in aria per svariati metri.
Piccola nota sul tornado di Arcore. Da quel che ricordo di aver visto ad OCCHIO NUDO, i buchi nelle case si crearono in muri di forati, non certo nel calcestruzzo armato, cosa pratiacmente impossibile in un tornado F2-F3 come quello di Arcore.
Ciao.
Secondo me tu ti spieghi male; la foto di arcore non l'ho vista ma sarà una classica casa costruita in poroton, alias mattoni. Il cemento armato che tu nomini, nelle costruzioni civili viene utilizzato in genere per le parti interrate (spesso realizzate completamente in cemento armato) mentre le pareti esterne sono realizzate con mattoni poroton ed il cemento armato viene utilizzato per costruire i pilastri e le travi di sostegno. Un coppo, un legno, una lamiera è possibilissimo che perfori e si conficchi in un muro di poroton, ma non riuscirà mai e poi mai a perforare ed incunearsi in un muro di 25-30 cm di cemento armato.
![]()
*** Stazione Oregon WMR 968 ***
WEBCAM in diretta e dati del mio paese,S.Giovanni 580 mt.s.l.m.
http://www.reggioemiliameteo.it/
Sì, mi sono informato ed avete ragione voi (non sono un ingegnere civile).
La cosa comunque non è una discussione accademica,ma serve per valutare con maggiore precisione la scala dei danni e non sovrastimare la velocità del vento. Secondo un manuale del NWS americano la velocità limite del vento affinchè un qualsiasi oggetto diventi un missile od un proiettile è 100 mph.
Conoscendo inoltre la pressione dinamica esercitata dal vento sulla parete si può ricavare tramite tabelle il valore della velocità del vento (che si deduce conoscendo la resistenza alla flessione o alla penetrazione applicata sul muro che si può misurare con uno strumento oppure è nota perchè regolata da una legge: non deve essere inferiore a 35 N/mm2).
Sul forum inglese poi parlano di microtornado:ma che cos'è?Non ho mai sentito parlare di micro tromba d'aria.
Ste![]()
Ultima modifica di storm71; 10/12/2006 alle 20:09
"L'alba è meravigliosa, la pioggia rinfresca, il vento ci prende in braccio, la neve ci riempie di allegria. In verità non esiste il brutto tempo, ma soltanto differenti tipi di bel tempo" (J. Ruskin)
Segnalibri