-
Comitato Tecnico Scientifico
Con il naso all'insù
..non per guardare la neve che cade, purtroppo, ma molto più sù verso i piani alti dell'atmosfera.
Ebbene in effetti, in perfetto accordo con alcuni amici - meteo appassionati
, l'attenzione è rivolta principalmente all'attività del Vp che, come non avveniva da tempo, pare si sia rimesso di "buzzo buono" a girare instancabilmente.
In questi casi, come ben sappiamo, "la trottola" gira e, un pò come il macinasassi, spiana le asperità che incontra, rendendo assai difficile, fuor di metafora, poter ipotizzare a breve, situazioni significative di inversione rispetto al trend attuale, caratterizzato, per l'appunto, da una certa qual noia meteo e soprattutto da temperature mediamente sopra media.
L'evento freddo della prossima settimana sembra rimanere cosa a sè ( anche se non esclude piacevoli eventi nevosi a bassa quota localizzate in località collinari e montane dell'Appennino centro meridionale) in quanto per l'appunto non supportato dalla genesi di alcun blocco altopressorio nè dalla possibilità di agganci continentali, anche quelli al momento spiazzati dalla furia del vortice.
Ecco perchè in questi giorni l'elemento saliente è rappresentato da quel riscaldamento stratosferico polare (molto considerevole alle quote per il momento relative a 1,2 5 e in intensificazione ora anche a 10 hpa), che sembrebbe voler dire la sua e condizionare l'attività del vortice anche alle quote più basse in un prossimo futuro.
E' ipotizzabile entro fine anno il primo stratwarming con effetti certamente ancora tutti da valutare ma che senz'altro non potrà che rappresentare un considerevole passo aventi rispetto all'attuale situazione. 

Visibile la propagazione del riscaldamento anche a 10 hpa ovviamente con dinamiche compatibili alla rotazione antioraria del Vortice.
Dove si propagherà quando arriverà a 100 hpa? 

Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri