Insomma, fatemi capire... Mettiamo che la prossima perturbazione cada ai primi di gennaio. O magari a metà gennaio, per non dire più avanti (speriamo al più presto possibile, comunque). Dopo uno snervante dominio anticiclonico e delle temperature fastidiosamente superiori alla media, quale sarebbe il vostro miglior auspicio?
A) Speriamo che nevichi a tutte le quote, anche se relativamente poco. La speranza è che dopo questa perturbazione la situazione si sblocchi e nel corso dell'inverno ne arrivino delle altre, in modo tale che le montagne abbiano nuovi apporti nevosi: se devo pensare alle riserve idriche, preferisco aspettare la fine dell'inverno prima di tifare per l'abbondanza di precipitazioni, mentre invece per la neve al piano dobbiamo giocarci i mesi centrali della stagione fredda.
B) Speriamo che nevichi tanto sopra i 1600 metri, e chissenefrega se sotto pioverà. Le stagioni ormai sono compromesse dal global warming, le occasioni di tempo perturbato ormai sono manna dal cielo e la neve al piano ormai è una rarità, un capriccio infantile dei bambini che vogliono costruire pupazzi. E infondo non serve a nulla. Quello che conta sono le riserve idriche.
Io voto assolutamente A, da qui fino a fine febbraio. Alle riserve idriche ci penserò quando sentirò parlare di rischio in tal senso, ma ora mi sembra un po' presto per fasciarmi la testa. E adesso sotto ai bastian contrari, voglio vedere chi tra voi risulterà più credibile nel rinnegare il proprio lato nivofilo.
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Visto come si sono messe le cose, per 10 m sui ghiacciai e nessuna nevicata a Sondrio in tutto l'inverno ci metterei la firma SUBITO SUBITO!!!!
Non dimetichiamoci poi che la neve che resta di più in estate è quella che cade prima della fine di Gennaio....forti nevicate a Marzo non sarebbero comunque cosi utili.
Ciò non toglie che tanta neve a tutte le quote farebbe felici tutti noi
Salve, sono nuovo nel forum, ma non nella meteo...ho collaborato con www.meteogiornale.it con diversi articoli, se volete vederli sono qui: http://www.meteogiornale.it/news/arc...id=Elio+Azzena Comunque non credo che sia il caso di polemizzare su queste cose...è a dir poco inutile...sperare è diversoMa con un vp così pressante...per ora le possibilità sono scarse... aspettiamo la goccia fredda delle prox 24-36 ore, secondo me si abasserà rispetto alla traiettoria prevista, non di molto...comunque run dopo run gfs la vede sempre più profonda.. speriamo
![]()
Innanzi tutto benvenuto. E' vero, non è il caso di polemizzare, ma infatti stiamo facendo speculazioni astratte tanto per passare il tempo. Si tratta proprio di nutrire speranze ragionando per assurdo, ovvio che la realtà è quella che è, che non ci possiamo far nulla e che prendiamo quel che passa il convento... Ma parlando proprio di speranze, auspici, desideri...
![]()
![]()
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
IO credo che si debba sperare nella normalità...e siccome la normalità è fatta anche di neve in pianura, e oltretutto non di rado, eccome se ci vuole la neve in pianura...la neve in montagna, in teoria, si vede in autunno eh, non dimentichiamolo, anche se quest'anno è stato particolare!!!IO VOTO A
![]()
E' un opinione che rispetto, ma non condivido... il punto è tutto qua. E non la condivido per una semplice ragione, questa:
http://forum.meteonetwork.it/showthr...t=41349&page=4 Vedi il mio ultimo intervento in risposta a Gio. Per citare lo stesso Gio, ritengo di avere il "diritto meteorologico" di tifare l'opzione A, perchè questo è quello che un meteoappassionato si aspetta da una stagione che è appena all'inizio e, non essendo ancora compromessa, non obbliga nessuno a correre ai ripari riducendosi a raccogliere le briciole di quanto gli spetta sulla base delle statistiche. Ripeto: secondo me non siamo ancora messi così male. Tra un paio di mesi potrò darti pienamente ragione, ora francamente non ne vedo il motivo.
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
No, per i ghiacciai, cioè le nostre riserve d'acqua, la stagione è già gravemente compromessa....
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Segnalibri