Salve, sono nuovo nel forum, ma non nella meteo...ho collaborato con www.meteogiornale.it con diversi articoli, se volete vederli sono qui: http://www.meteogiornale.it/news/arc...id=Elio+Azzena Comunque non credo che sia il caso di polemizzare su queste cose...è a dir poco inutile...sperare è diversoMa con un vp così pressante...per ora le possibilità sono scarse... aspettiamo la goccia fredda delle prox 24-36 ore, secondo me si abasserà rispetto alla traiettoria prevista, non di molto...comunque run dopo run gfs la vede sempre più profonda.. speriamo
![]()
E' un opinione che rispetto, ma non condivido... il punto è tutto qua. E non la condivido per una semplice ragione, questa:
http://forum.meteonetwork.it/showthr...t=41349&page=4 Vedi il mio ultimo intervento in risposta a Gio. Per citare lo stesso Gio, ritengo di avere il "diritto meteorologico" di tifare l'opzione A, perchè questo è quello che un meteoappassionato si aspetta da una stagione che è appena all'inizio e, non essendo ancora compromessa, non obbliga nessuno a correre ai ripari riducendosi a raccogliere le briciole di quanto gli spetta sulla base delle statistiche. Ripeto: secondo me non siamo ancora messi così male. Tra un paio di mesi potrò darti pienamente ragione, ora francamente non ne vedo il motivo.
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Innanzi tutto benvenuto. E' vero, non è il caso di polemizzare, ma infatti stiamo facendo speculazioni astratte tanto per passare il tempo. Si tratta proprio di nutrire speranze ragionando per assurdo, ovvio che la realtà è quella che è, che non ci possiamo far nulla e che prendiamo quel che passa il convento... Ma parlando proprio di speranze, auspici, desideri...
![]()
![]()
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
No, per i ghiacciai, cioè le nostre riserve d'acqua, la stagione è già gravemente compromessa....
IO credo che si debba sperare nella normalità...e siccome la normalità è fatta anche di neve in pianura, e oltretutto non di rado, eccome se ci vuole la neve in pianura...la neve in montagna, in teoria, si vede in autunno eh, non dimentichiamolo, anche se quest'anno è stato particolare!!!IO VOTO A
![]()
Filippo
" L'alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia ".
-Bruno Detassis-
In futuro, quando? Nei prossimi anni? Ok, ma il discorso è partito da un run di oggi riferito a una perturbazione prevista per la fine dell'anno... Ovvio che se i ghiacciai ad oggi fossero praticamente scomparsi, in questo momento ti darei super-ragione. Ma non vi sembra di essere un po' troppo pessimisti, per non dire catastrofisti? Siamo alla fine di dicembre, è già il caso di dire: "Meglio che nevichi ad alta quota, piuttosto che niente, sono in pena per le riserve idriche."? Ripeto, sono opinioni. Fra due mesi, ok. Ma già oggi (domani inizia l'inverno astronomico)? Io, in questo momento, tiferei per la neve al piano, perchè non mi sembra di vivere uno stato di allarme idrico e trovo che sia abbastanza legittimo e ragionevole che un nivofilo sia di quest'avviso, tutto qua.
Filippo
Segnalibri