![]()
![]()
![]()
Bellissime! Le prime sembrano le foto dell'osservatorio di Mt Washington negli States!
![]()
![]()
io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)
Questo fenomeno è tipico di tutte le zone di crinale appenniniche (almeno nell'appennino settentrionale), mi pare strano che sulla sommità del Vettore non si verifichi...
Qua sui ripetitori della sommità del M.Falco si può vedere lo stesso fenomeno in occasione di qualsiasi precipitazione nevosa con correnti tese, siano esse provenienti da NE o da SW (i due venti prevalenti). Ovviamente spostandosi dal crinale anche di poche centinaia di metri il fenomeno si attenua moltissimo....![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
Stupende. Sanno di freddo terribile!![]()
Un bell'accumulo nevoso, non c'è che dire.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
veramente notevoli, bellissime![]()
Stupende Tif!!!!![]()
![]()
![]()
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Lo so bene che il fenomeno è normalissimo sui crinali delle vostre parti.
E' talmente famoso che si studia anche all'Università (rimboschimenti di crinale...)
Sul versante tirrenico ho visto raramente una galaverna così pesante mentre su quello adriatico mi è capitato spesso, sia sui Sibillini che sulla Laga e G. Sasso, nonché sul Matese, ma sempre con correnti orientali
Cosa c'entra il Vettore ???
![]()
Spettacolari!!!!!!!![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
che spettacolo!
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
Segnalibri