Gira che ti rigira, il nocciolo è proprio questo: sappiamo che c'è una HP da diverse settimane, resta il fatto che non sappiamo perchè e neppure quanto resterà. In questo clima di incertezza ecco comparire il Global Warming che, semmai ce ne ne fosse bisogno, scombina ancor più le carte prendendosi le colpe di ogni evento estremo che accade sul pianeta. E forse prendendosi anche la colpa di questa resistente alta pressione.
Abbiamo scelto un hobby pessimo in un momento pessimo, ecco la seconda verità. Gli appassionati di, chessò trenini elettrici, dormono tranquilli. Noi no perchè siamo in età della ragione proprio in un momento storico in cui l'enorme incertezza sul clima attuale si coniuga con una prospettiva di un clima che per noi mediterranei potrebbe diventare stabilmente secco e caldo, che è l'esatto contrario di quello che molti di noi vorrebbero vedere.
Ma c'è di peggio; mentre il popolo bovino è quasi totalmente all'oscuro dell'esistenza di un riscaldamento globale, noi purtroppo siamo esposti giornalmente alle informazioni che circolano riguardo gli sconvolgimenti sociali oltre che meteorologici che paiono ormai ragionevolmente probabili ad una sempre crescente parte della comunità scientifica. E mentre i giornali per il grosso pubblico parlano di eventi che potrebbero accadere tra 70 anni, noi siamo in grado di trovare le fonti originali e non taroccate di queste previsioni scoprendo così che i 70 anni diventano 20 e forse qualcosa di meno. Pessimo hobby, se rinasco colleziono francobolli.
![]()
Segnalibri