La mano della natura dettata dall'alta pressione continua a tenere a freno la stagione in essere l'inverno. Tutto rimarrà invariato nei prossimi giorni e tutto il Mediterraneo ma anche l'Europa meridionale restaranno liberi dalle depressioni nordatlantiche scacciati dalla potente alta pressione a tutte le quote e ci si mette anche il contributo l'alta africana e questo fatto costituisce una eccezionalità dato il periodo stagionale. Le temperature resteranno sopramedia durante il giorno. Qualche debole fenomeno sulla Liguria causa dell'aria umida da sudovest non avrà importanza. La situazione atmosferica invece sul nord Atlantico è caratterizzata dal flusso sudoccidentale dove l'aria corre libera dalle influenze terrestre e dall'alta pressione. La domanda è perchè questo tempo, la domanda è perchè c'è sempre l'alta , la circolazione è debole e ancora non si vedono nel corto e medio termine quelle discese d'irruzioni fredde da nord verso sud e per contrasto invece c'è alta pressione con le sue risalite temperate. Non si realizzano da tempo quelle spigolose saccature che costruiscono i sistemi nuvolosi. Certo che gli interrogativi sono legittimi e si vorrebbe dare una risposta, ma al di là della voglia di sapere non c'è una risposta precisa e in generale si dà la colpa al riscaldamento globale. I meteoman e gli appassiotati di meteorologia lavoriamo tutti sulle carte meteo i modelli danno delle risposte attraverso la configurazione barica al suolo ed ai vari livelli della quota. Si lavora con soddisfazione e qualche volta come è normale che accada c'è delusione nel lungo raggio previsionale, ma è fatale visto che l'atmosfera è troppa complessa. In conclusione che inverno stravagante senza neve, senza ombre e continua così il danno da parte delle recrudescenze anticicloniche che sa ben poco dell'inverno per situazioni dispositive singolari e congeniali. Un weekend che vedrà un aumento delle temperature seguito da una altrettanta flessione . Tempo ideale per le passeggiate all'aria aperta, nell'attesa che la depressione nordatlantica dal 20 squarcerà il dominio anticiclonico in area euromediterranea.
Ultima modifica di cesare francesco; 11/01/2007 alle 06:47
Gira che ti rigira, il nocciolo è proprio questo: sappiamo che c'è una HP da diverse settimane, resta il fatto che non sappiamo perchè e neppure quanto resterà. In questo clima di incertezza ecco comparire il Global Warming che, semmai ce ne ne fosse bisogno, scombina ancor più le carte prendendosi le colpe di ogni evento estremo che accade sul pianeta. E forse prendendosi anche la colpa di questa resistente alta pressione.
Abbiamo scelto un hobby pessimo in un momento pessimo, ecco la seconda verità. Gli appassionati di, chessò trenini elettrici, dormono tranquilli. Noi no perchè siamo in età della ragione proprio in un momento storico in cui l'enorme incertezza sul clima attuale si coniuga con una prospettiva di un clima che per noi mediterranei potrebbe diventare stabilmente secco e caldo, che è l'esatto contrario di quello che molti di noi vorrebbero vedere.
Ma c'è di peggio; mentre il popolo bovino è quasi totalmente all'oscuro dell'esistenza di un riscaldamento globale, noi purtroppo siamo esposti giornalmente alle informazioni che circolano riguardo gli sconvolgimenti sociali oltre che meteorologici che paiono ormai ragionevolmente probabili ad una sempre crescente parte della comunità scientifica. E mentre i giornali per il grosso pubblico parlano di eventi che potrebbero accadere tra 70 anni, noi siamo in grado di trovare le fonti originali e non taroccate di queste previsioni scoprendo così che i 70 anni diventano 20 e forse qualcosa di meno. Pessimo hobby, se rinasco colleziono francobolli.
![]()
ti quoto alla grande, peggior periodo di questo sinceramente non avremmo potuto viverlo.Compriamo stazioni meteo, ci sbattiamo giorno dopo giorno per godere del naturale corso delle stagioni ed eccoci qui a perdere la vista tra continui aggiornamenti e ricordi d'inverni che furono.Mala tempora...![]()
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
Quoto meteorix ciao![]()
Cesare secondo te dal 17 non si sbloccherà la situazione??
Credo dal 20 con un breve periodo di tempo instabile e calo termico Ciao Tony![]()
Segnalibri